Al lavoro per costruire la comunità ospitale

L’elevato numero di persone presenti all’assemblea di sabato 1 dicembre fa ben sperare sul prosieguo del progetto “Brisighella Nuova 2.0 – Comunità Ospitale” (prossimo appuntamento sabato 19 gennaio 2013), che presuppone una consistente ed attiva partecipazione da parte della cittadinanza e dei principali stakeholders del territorio per ottenere un risultato in linea con le ambiziose aspettative dei promotori. E’ forse superfluo ribadire che tale iniziativa origina dall’idea che, in un momento di forte difficoltà come quello attuale, è necessario che ognuno presti il proprio contributo per il benessere della collettività. E’ sempre più vero che il benessere della comunità rispecchia il benessere di ognuno di noi, e pertanto solamente unendoci in un impegno comune, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, possiamo costruire un futuro sostenibile e prospero per il nostro territorio e per noi stessi. Questo è in breve il senso degli interventi realizzati durante l’assemblea.

Visualizza le slide dell’intervento di Maurizio Capelli del 1 Dicembre 2012

Quali saranno i prossimi passi? Nei mesi di gennaio e febbraio sono previsti alcuni incontri di presentazione e approfondimento su tematiche rilevanti per il nostro territorio e saranno costruiti tre gruppi di lavoro per discutere ed analizzare possibili strategie di sviluppo in settori strategici. Il primo incontro informativo riguarderà l’albergo diffuso che, parallelamente al concetto di comunità ospitale, intende offrire servizi innovativi e di qualità nel centro storico di Brisighella e attirare quel nuovo segmento di mercato turistico in forte sviluppo che fa riferimento al concetto di turismo esperienziale. Nelle settimane successive un secondo incontro riguarderà invece l’applicazione delle nuove tecnologie al territorio, cercando anche di cogliere ed elaborare alcuni degli spunti più interessanti offerti durante l’assemblea dal Dott. Vianello. Contemporaneamente sono stati individuati i tre settori strategici per Brisighella – attività produttive, ospitalità, benessere ed ambiente – che saranno oggetto di studio da parte dei gruppi di lavoro, su cui è importante un confronto diretto con stakeholders che operano attivamente sul territorio, al fine di individuare le principali problematiche e definire insieme alcune possibili linee di sviluppo.

Il prossimo appuntamento è quindi per sabato 19 gennaio alle ore 15.30 presso il Foyer del Teatro Pedrini per parlare di albergo diffuso, turismo esperienziale e, ovviamente, comunità ospitale.

INTERVENTI DI MAURIZIO CAPELLI E MICHELE VIANELLO (audio):


  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>