L’olivicoltura autoctona: distribuzione gratuita di piante – serata informativa

Nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia Romagna 2007-2013 Misura 214 – Azione 7 – Agrobiodiversità, la provincia di Ravenna in collaborazione con IBIMET-CNR sede di Bologna si assegna gratuitamente piante di olivo certificate appartenenti alle cv  ORFANA E COLOMBINA.

L’incontro di approfondimento è fissato per domani Martedì 12 Marzo alle ore 20:00 presso la residenza Municipale a Brisighella, Via Naldi 2.

Approfondimento sulla coltivazione della cultivar Orfana e Colombina con la partecipazione della Dott.ssa  Lucia Morrone  dell’IBIMET – CNR – di Bologna. La cultivar ORFANA è già stata testata commercialmente nel brisighellese con il marchio dell’olio Orfanello ®; la cultivar COLOMBINA, sarà oggetto di studi sugli utilizzi sia come varietà da olio che da mensa.

Gli Olivicoltori brisighellesi potranno ricevere spunti utili e dare indirizzi ai ricercatori per  sviluppare la ricerca a servizio della coltivazione dell’olivo.

Il progetto si pone l’obiettivo di reintrodurre due antiche varietà olivicole nei loro territori di origine. La messa a dimora di cultivar autoctone, oltre a garantire un miglior ambientamento in fase di impianto, garantisce una maggior resistenza alle minime termiche invernali che periodicamente compromettono la produzione dell’olivicoltura emiliano romagnola. Le cultivar, denominate Colombina e Orfana, sono state selezionate anche per l’elevata qualità nutrizionale e organolettica degli oli monovarietali che producono.

Gli assegnatari che parteciperanno al bando saranno individuati tra Aziende Agricole, Aziende Agrituristiche, Fattorie Didattiche, Comuni ed Enti Pubblici e privati cittadini con terreno di proprietà, ubicati nei territori della provincia di Ravenna.

Il bando è consultabile sul sito della provincia di Ravenna: http://www.provincia.ra.it/Argomenti/Agricoltura/Agrobiodiversita/OLIVO-ORFANA-E-COLOMBINA

La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve pervenire entro le ore 12 di venerdì 22 marzo 2013 a BIMET-CNR Lucia Morrone fax 051/6399024, email: l.morrone@ibimet.cnr.it

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>