Quale futuro per Brisighella?

Sabato 20 aprile, presso la Ludoteca della Biblioteca Comunale di Brisighella, è previsto l’ultimo incontro pubblico del Progetto Brisighella Ospitale, nel quale si tireranno le somme del percorso di partecipazione, terminato formalmente con l’incontro dei gruppi di lavoro del 4 aprile. Questo incontro avrà l’obiettivo di informare la cittadinanza sulla metodologia adottata, il percorso seguito e sopratutto sui risultati ottenuti. Si tratta di un processo quanto più aperto e condiviso, per questo il materiale sarà poi reso interamente disponibile su internet.

A giochi fatti, il percorso di partecipazione è risultato un forte elemento di aggregazione tra portatori di interesse a vario titolo, culturale, personale, economico, consentendo attraverso un confronto diretto e uno scambio di opinioni di avvicinare i partecipanti tra loro, allo scopo di definire progetti comuni. Il percorso non voleva raggiungere un livello operativo, ma raccogliere le istanze di cittadini e operatori commerciali, rendendoli in prima persona responsabili delle decisioni adottate. Da questo processo sono quindi nate alcune idee progettuali, che saranno oggetto a breve di un confronto con la pubblica amministrazione e quasi immediatamente realizzabili. Tanti i temi trattati, dall’ambiente alla cultura, dall’assistenza all’infanzia al turismo, volontariato, imprenditoria e commercio. Le esperienze varie dei partecipanti agli incontri hanno inoltre favorito l’adozione di progetti interdisciplinari: l’aggregazione di tanti punti di vista differenti, come spesso accade, si è rivelata quindi un elemento rafforzativo di tutto il percorso, e di questo si ringraziano tutti i partecipanti.

E’ possibile proseguire su questa strada? A questo punto l’effettiva realizzazione delle idee emerse durante gli incontri resta completamente nelle mani dei partecipanti e di chi, d’ora in avanti, vorrà collaborare. Se alcune questioni, dopo una breve analisi, sono state accantonate perché richiedono risorse, tempi e strutture che al momento non sono disponibili, in altri casi è possibile effettivamente apportare un contributo importante: si pensi allo sviluppo turistico, che in buona parte resta nelle mani degli operatori privati, al volontariato, alle attività culturali e con bambini. Il messaggio che è uscito dai gruppi è stato chiaro: poche attività con cui iniziare, realizzabili organizzando le risorse umane ed economiche disponibili, lavorando insieme per un obiettivo comune.

L’appuntamento è quindi per questo sabato 20 aprile alle ore 10,00 presso la Ludoteca della Biblioteca Comunale di Brisighella, in Viale Pascoli.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>