Premio Brisighella della Memoria storica per tesi di laurea sul territorio

Seconda edizione del concorso della Fondazione La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada”, che per i compiti di valorizzazione della cultura locale promuove tesi di laurea d’interesse locale.

Veduta da un’arcata del percorso sopraelevato di Via degli Asini.

A tale scopo la Fondazione ha istituito il ‘Premio Brisighella’ riservato a chi abbia redatto una tesi di laurea, in qualsiasi disciplina, su un argomento riferito al territorio brisighellese. Possono partecipare le tesi presentate in qualsiasi anno accademico, ad eccezione dei lavori che hanno già partecipato ad altre edizioni.

I premi: tesi specialistiche (700euro), migliore tesi di dottorato (500euro) e migliore tesina di corsi triennali (200euro).

Scorcio sulla Piazza Marconi

La Commissione Giudicatrice del Premio, stilerà una graduatoria di merito in base a rilevanza e pertinenza del contributo alla conoscenza di territorio, arte e cultura di Brisighella; approfondimento bibliografico dell’argomento; metodologia nella trattazione; novità delle informazioni raccolte e delle tematiche affrontate, e qualità stilistica, correttezza formale e chiarezza dell’esposizione. Nel caso non venisse presentata alcuna tesi di dottorato, o nessuna fosse ritenuta meritevole dalla Commissione, il relativo premio sarà assegnato alla tesi specialistica giunta al secondo posto in graduatoria.

Le tesi devono essere inviate alla Fondazione La Memoria storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada”, Via Naldi, 17 – 48013 Brisighella (0546.81186 – email: info@memoriastorica.org – http://www.memoriastorica.org), in duplice copia a stampa e in forma digitale, entro il 30 giugno 2014.

Veduta aerea del centro storico di Brisighella

Le tesi presentate potranno essere illustrate pubblicamente nel corso della cerimonia di premiazione, senza superare i 20 minuti di esposizione. La Commissione non entra nel merito della correttezza scientifica, per la quale si devono ritenere garanti il docente Relatore e la Commissione di tesi, ma può avvalersi della consulenza di esperti delle varie discipline interessate ed esprime soprattutto una valutazione sull’importanza del contributo che i lavori presentati portano all’accrescimento delle conoscenze su Brisighella e il suo territorio.

Margherita Rondinini

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>