Inaugura il nuovo spazio di Brisighella Comunità Ospitale

Sabato 13 luglio alle ore 11.00 inaugura un nuovo spazio a disposizione della comunità: come già annunciato durante il percorso di partecipazione, sarà ubicato all’interno del Municipio, al piano terra in via Naldi 2, a sottolineare la valenza attribuita dall’amministrazione stessa al progetto di sviluppo di un borgo ospitale.

Brisighella-Ospitale

Il locale, allestito con la collaborazione dei cittadini che hanno partecipato nei mesi scorsi alle attività del progetto Brisighella Comunità Ospitale, è uno spazio in costruzione, e per cui si auspica una continua crescita ed evoluzione, a disposizione di coloro che intendono proseguire il percorso iniziato in questi mesi.

Brisighella Comunità Ospitale: un momento del gruppo di lavoro, Marzo 2013

Durante il periodo estivo il locale, allestito con cartellonistica e informazioni relative alle attività svolte e risultati raggiunti, resterà aperto al mattino durante la settimana, estendendo a qualche ora nel pomeriggio durante il weekend. Nelle prossime settimane l’obiettivo è quello di incrementare le informazioni e proposte disponibili soprattutto nell’ottica dei turisti, integrandole con le proposte già presenti sul territorio: una sorta di vetrina delle particolarità ed eccellenze della nostra zona.

In questo contesto la Cooperativa di Comunità OltreValle, nata dal percorso di partecipazione, proporrà, fino ad ottobre, una serie di attività giornaliere per i turisti, accompagnandoli alla scoperta del territorio e delle sue risorse. Degustazioni di vino presso alcune cantine accuratamente selezionate, accompagnate da assaggi di olio, taglieri e formaggi, passeggiate alla scoperta dei frutti dimenticati del territorio, per godere di una rilassante giornata in campagna ammirando anche i nostri paesaggi. Sono in programma inoltre corsi di sfoglia e pasta fatta a mano, organizzati presso Villa Corte, per chi è interessato a scoprire i segreti della cucina italiana. Inoltre sarà offerta la possibilità di visitare la Grotta Tanaccia e Cava Marana, passeggiando nel Parco della Vena del Gesso e godendo di un picnic ristoratore presso il rifugio del Parco Carnè.

Sabato sarà inoltre inaugurato il noleggio di mountain bike, per ragazzi e per adulti, acquistate dal Parco Regionale della Vena del Gesso grazie ad un contributo europeo, al fine di promuovere il parco stesso attraverso un turismo attivo, offrendo un sistema di mobilità più sostenibile. I turisti potranno noleggiare le biciclette recandosi nello spazio di Brisighella Ospitale, usufruendo anche dell’attrezzatura necessaria, compresi gps e caschi di protezione.

Parco della Vena del Gesso

Consapevoli che si tratta di piccoli passi, l’auspicio è che rappresenti ad un tempo un mezzo per non lasciar svanire il lavoro fatto in questi mesi e uno strumento per fornire nuovo slancio all’entusiasmo e le energie raccolte fino ad ora.

Per maggiori informazioni sul noleggio mountain bike: clicca qui
Per avere informazioni sulle attività giornaliere proposte ai turisti: clicca qui

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

One thought on “Inaugura il nuovo spazio di Brisighella Comunità Ospitale

  1. […] Brisighella (RA) – Da Sabato 13 luglio  apre nuovo  noleggio di mountain bike, grazie ad un progetto europeo, al fine di promuovere il Parco Regionale della Vena del Gesso attraverso un turismo attivo, offrendo ai visitatori e ai turisti di apprezzare le suggestioni del paesaggio, scoprendole nel rispetto della natura e attraverso una mobilità piacevole e sostenibile. Contunua a leggere sul blog http://www.brisighellaospitale.it/2013/07/inaugura-il-nuovo-spazio-di-brisighella-ospitale/ […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>