L’oro della Frusta allo s’ciucaren Andrea Foschini

L’acquazzone sulla premiazione della Frusta d’Oro non ha smorzato il folclore in piazza Carducci, sabato 24 agosto, gremita per la 40^ edizione organizzata da Proloco, Comune e Giorgio Vassura, con gli intermezzi del gruppo Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna e Nadia della Ginnastica Csen di Laura Soglia.

Andrea Foschini, Frusta d’Oro 2013 col sindaco di Brisighella Davide Missiroli

Andrea Foschini, Frusta d’Oro 2013 col sindaco di Brisighella Davide Missiroli

L’aforisma “gara bagnata gara fortunata” è valsa ad Andrea Foschini, leader per il 5° anno consecutivo della competizione e Frusta d’Oro 2013 ‘Premio Antonio Mercatelli’ consegnato dal sindaco Davide Missiroli “come memoria del folclore di Brisighella, grazie al promotore Federico Silvestrini e nel ricordo dei Maestri della Banda Tonino Mercatelli e Davide Liverani.” Andrea, classe 1989 originario di Pezzolo, schiocca da 14 anni (ha iniziato a 10 anni), frequenta l’ultimo anno del corso di laurea ingegneria meccanica e sogna di diventare professore di Matematica.

Davide Casadio, ’Premio speciale Davide Liverani’ come s’ciucaren più attinente alla tradizione del carrettiere.

Davide Casadio, ’Premio speciale Davide Liverani’ come s’ciucaren più attinente alla tradizione del carrettiere.

Foschini nella sua categoria, senior over 18, ha surclassato Manuel Torroni e Davide Casadio ’Premio speciale Davide Liverani’ come s’ciucaren più attinente alla tradizione del carrettiere. Davide, ciocca dal 2005 “visto che tutti vanno a calcio, ho cambiato sport per fare qualcosa di diverso e divertirmi.” Foschini e Casadio appartengono al gruppo di Giorgio e le Magiche Fruste di Romagna e hanno trionfato anche nella categoria ‘squadra’ (5 elementi) superando i Diavoli della Frusta.

Settanta frustatori in gara, con sei finalisti per ogni categoria e il settimo estratto a sorte: novità che da quest’anno diventa regola. La giuria di varie esperienze in questa tradizione romagnola: Samuele Panzavolta, Giampaolo Ceroni, Samuel Cantore, Gabriele Ceroni, Gianni Tura, Tommaso Zama e Armando Calderoni ha giudicato anche otto pulcini (under 11) con Valentina Calligari, prima, seguita da Pietro Alario e Simone Foschini.

Il podio categoria ‘pulcini’ con Valentina Calligari, prima classificata.

Il podio categoria ‘pulcini’ con Valentina Calligari, prima classificata.

Allori a Maurizio Versari, fra gli ‘schiocchini’ junior (12-17 anni), seguito da Lorenzo Mercuriali e Nico Venturi. Tempo, intensità del ciocco, stile e figure anche nei ciocchi di quattordici donne over 12. Il podio più alto a Linda Mingozzi, poi Alessandra Versari e Sara Mingozzi.

Il podio categoria ‘donne’ con Alessandra Versari, Sara Mingozzi e al centro Linda Mingozzi, prima classificata.

Il podio categoria ‘donne’ con Alessandra Versari, Sara Mingozzi e al centro Linda Mingozzi, prima classificata.

A tempo con i brani della Banda del Passatore anche le cioccate figurate in coppia. Trionfo per il duo under 15, Lorenzo Mercuriali-Nico Venturi, e del binomio over 16 Davide Casadio-Andrea Foschini. Sul podio under 15, seconde Alessandra Versari-Clarita Vincenti, terze Sara Mingozzi-Jessica Campo; nelle coppie over 16, secondo posto per il duo Nicola Alario-Emanuele Cornacchia, seguiti da Manuel Torroni-Linda Mengozzi.

Margherita Rondinini

(immagini S.Cantoni)

© 2013 – Riproduzione riservata

(Pubblicato su Il Resto del Carlino, agosto 2013)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>