Sagra del Monticino: appuntamenti di cultura, arte e divertimento

Entrano nel vivo, da oggi giovedì 5 settembre  fino all’8 settembre, i festeggiamenti per la Sagra del Monticino, promossa da Proloco, Comune e Parrocchia.

La facciata del santuario del Monticino.

La facciata del santuario del Monticino.

Questa sera alle ore 20.30, dal santuario del Monticino – uno tre colli del Borgo – trasferimento solenne della Madonna alla Collegiata di S.Michele, esposta fino a lunedì 9 settembre. Venerdì 6, dalle 19 alle 24, ultimo Mercatino del Venerdì in centro storico e Festa del Monticino al Circolo ‘G.Borsi’ dalle 19, con stand gastronomico e musica, anche sabato 7 e domenica 8 settembre. Sabato 7, sfilata di moda alle 21 in Piazza Marconi con commercianti ed esercenti locali. Domenica 8 settembre, il clou della Festa: in centro storico Mercatino del Monticino, dalle 8 alle 22; al parcheggio della stazione ferroviaria, Luna Park dalle 10 alle 22, e al Parco Ugonia, dalle 12 alle 20, Musica ai giardini e grigliata di pesce azzurro con la Pro loco di Marina di Ravenna.

In evidenza: venerdì 6 settembre, giornata celebrativa per i cardinali Gaetano (1881-1962) e Amleto Giovanni Cicognani (1883-1973) con la presentazione di una monografia della Fondazione La Memoria Storica di Brisighella “I Naldi – Gli Spada”.

I Cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani, in visita all'Asilo Cicognani di Brisighella. Anni 60.

I Cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani, in visita all’Asilo Cicognani di Brisighella. Anni 60.

Il volume curato dal nipote Gaetano e dalla pronipote Olga Cicognani, raccoglie testimonianze e contributi di autorevoli autori. Una mostra alla loggetta Miro Fabbri in via Naldi 17, inaugura alle ore 11 la giornata dedicata ai porporati brisighellesi. Segue alle 17, in Collegiata, una messa concelebrata da mons. Claudio Maria Celli, arcivescovo di Civitanova Marche e dal vescovo diocesano Claudio Stagni. Al Teatro Giardino, alle 18, presentazione del tredicesimo volume nella collana I Quadri della Fondazione (Carta Bianca editore Faenza), alla presenza del presidente della Memoria storica, cardinale Achille Silvestrini, del vescovo Stagni e del sindaco Davide Missiroli. Sono invitati anche gli Ambasciatori presso la Santa Sede della Repubblica italiana, di Spagna e degli Stati Uniti.

In cornice all’antica Sagra le mostre: fino all’8 settembre, alla Galleria comunale in via Naldi, mostra concorso dei Foto Amatori Brisighellesi, e dal 14 al 22 settembre i pastelli di Lidia Savorani “Paesaggi brisighellesi”. Sempre in via Naldi, alla Loggetta ‘Miro Fabbri’, “I cardinali Gaetano e Amleto Giovanni Cicognani”, fino al 6 ottobre; e al Museo Ugonia, fino al 15 settembre, le opere di Nedo Merendi “Dal vero”.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>