Agnellone e castrato serviti in sagra al Parco Ugonia

Le carni grigliate ovine e caprine QC sono il piatto forte della sagra di domenica 27 ottobre al Parco Ugonia, dove domenica scorsa si è inaugurato l’itinerario dei piaceri del gusto con le carni di Mora Romagnola.

Dalle ore 9 esposizione di pecore, agnelloni e capre e dalle ore 10 l’apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici Copaf e dell’artigianato locale. Alle ore 11.30 si apre lo stand gastronomico dove sarà possibile degustare pietanze e grigliate con le carni di agnellone e di castrato. Nel pomeriggio ricco programma con intrattenimenti musicali e culturali.

Domenica scorsa una ventina di apprendisti ceramisti si sono cimentati a manipolare l’argilla plasmando oggetti in tema con la sagra della Mora romagnola. Circa venti i manufatti realizzati da adulti e bambini divertiti dall’occasione: “una nota nuova all’evento sagra – precisa Laura Farolfi, tra le socie Copaf e promotrice dell’iniziativa – che non ha posto limiti alla fantasia tra fiori, fatine, mucche, agnellini, porcelli e case.” Durante la settimana i manufatti sono stati essiccati e cotti nel forno della maestra d’arte Antonella Tronconi, docente ai corsi di ceramica e disegno alla Libera Università degli Adulti di Brisighella, pronti per essere riconsegnati ai diversi artisti, domenica 27 ottobre.

L’animazione musicale e il Trenino turistico sono altre attrazioni di questo secondo appuntamento gastronomico al Parco Ugonia, insieme al progetto Pompieropoli, percorso di educazione alla sicurezza rivolto ai bambini di materna, elementari e medie. I piccoli grisù saranno vestiti con elmetto e pettorine, assistiti nelle operazioni di soccorso e spegnimento dal personale dei Vigili del fuoco del Corpo nazionale.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>