Giornata nazionale Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano

Qualità, cultura, panorami suggestivi e accoglienza si danno appuntamento sotto i tre colli, domenica 13 ottobre, e in oltre 100 borghi italiani etichettati Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.

Veduta aerea di Brisighella, borgo Bandiera Arancione.

Veduta aerea di Brisighella, borgo Bandiera Arancione.

La Giornata nazionale si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. A Brisighella, l’incontro dei partecipanti col sindaco Davide Missiroli è alle 12 nel foyer del Teatro Pedrini per l’omaggio di un “sacchetto della qualità” con materiale promozionale e una bottiglietta di olio extra vergine di oliva delle colline brisighellesi.

Brisighella, Rocca e Torre dell'orologio tra gli ulivi.

Brisighella, Rocca e Torre dell’orologio tra gli ulivi.

Il Touring Club organizza visite guidate alla Pieve di S.Giovanni in Ottavo (ore 10.15), e dalle 15 al centro storico e nella frazione di S.Cassiano di Brisighella per la Sagra della polenta. Quest’anno il tema della Giornata è “Dacci una mano”: i turisti potranno lasciare l’impronta della propria mano su fogli, messi poi online e condivisi sul sito delle Bandiere arancioni e sull’app di facebook creata per l’occasione.

Mastri polentari alla 42^ Sagra della Polenta di San Cassiano.

Mastri polentari alla 42^ Sagra della Polenta di San Cassiano.

La Bandiera arancione è il marchio di qualità turistico – ambientale che TCI assegna alle località che soddisfano oltre 200 rigorosi criteri di valutazione qualitativa. Su oltre 2.000 candidature, solo il 9% ha ottenuto il riconoscimento, e nella rete dell’eccellenza italiana sono 198 i borghi ‘arancioni’.

Brisighella, via degli Asini.

Brisighella, via degli Asini.

“Questa offerta di qualità è per i Comuni un punto di forza – dichiara il sindaco Missiroli – e dall’anno di assegnazione del marchio i Comuni registrano un incremento dell’offerta ricettiva (oltre l’80%) e di una migliore visibilità (oltre il 40%), percepiscono poi effetti positivi anche nell’incremento dei flussi turistici (circa il 50%).”

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

One thought on “Giornata nazionale Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano

  1. Maria Luísa Moura Bresighello Toledo says:

    Buon appetito a tutti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>