Le parole del territorio nella libreria di Tempo al Libro

Di questi tempi c’è ancora chi crede nella lettura e sotto i Tre colli si è aperta una libreria: la prima nella storia di Brisighella; e una storica rivendita di Sali e Tabacchi si trasforma in sede e vetrina di Tempo al libro, casa editrice faentina di Mauro Gurioli.

Mauro Gurioli, titolare della casa editrice Tempo al Libro.

Mauro Gurioli, titolare della casa editrice Tempo al Libro.

L’attività, sotto il loggiato in piazza Carducci, a fianco dell’ex Albergo Gigiolè, prosegue la sfida alla chiusura delle attività commerciali con tutte le novità per i tipi di Tempo al Libro. A gestirla è lo stesso Gurioli, con progetti editoriali di qualità, “un lavoro entusiasmante – dichiara – che seleziona contenuti e argomenti locali trasformando manoscritti inediti in libri.” Trattano in particolare di narrativa, memorialistica, poesia e saggistica in linea con gli obiettivi della casa, curati in ogni fase: “perché il libro è un oggetto denso di significati e merita tutte le attenzioni per realizzarlo.”

Alcune pubblicazioni della casa editrice, nello scaffale romagnolo della libreria, insieme alle proposte delle piccole case editrici del territorio.

Alcune pubblicazioni della casa editrice, nello scaffale romagnolo della libreria, insieme alle proposte delle piccole case editrici del territorio.

Nelle proposte della libreria un occhio di riguardo è riservato alla storia romagnola, così come tipico è l’arredo della bottega che mantiene porte e infissi di un tempo, anche il pavimento è originale: insomma un piccolo angolo di tradizione e cultura locale, dove le parole del territorio sono già pronte ad accogliere una rete di persone che dedicano ancora ‘tempo al libro’.

Gurioli pensa poi ad eventi organizzati insieme agli autori, o con enti e associazioni culturali che vogliono diffondere la storia romagnola.” In bottega, una rustica tavola attende iscritti a corsi serali di scrittura creativa e di lingua italiana per stranieri. La libreria, inaugurata per la sagra del Monticino, sarà sempre aperta, al mattino nei giorni feriali, e nei festivi durante le prossime feste d’autunno e in particolari eventi.

Margherita Rondinini

© 2013 – Riproduzione riservata

(immagini D.Malpezzi)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>