Ritornano le serate dedicate all’archeologia

Dopo la positiva esperienza della primavera passata, riprendono anche quest’anno gli incontri tematici dedicati al tema dell’archeologia, a cura di Ennio Melandri. Il primo incontro si terrà giovedì 28 novembre alle ore 20:30, presso l’Aula Corsi della Biblioteca Comunale di Brisighella in Viale Pascoli. 
Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza

Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza “Malmerendi”

Ogni serata oltre ad affrontare i temi della tutela e della valorizzazione del nostro patrimonio sarà focalizzata sulla presentazione di un sito che sarà poi meta di una passeggiata.  Il tema della prima serata, giovedì 28 novembre, sarà ‘Le origini: le Ere Geologiche, la Preistoria, la Protostoria, e sarà seguita, domenica 1 dicembre, da una visita al Museo di Storia Naturale di Faenza. 
Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza

Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza “Malmerendi”

Le serate dell’archeologia vengono promosse nell’ambito del progetto “Brisighella Comunità Ospitale ” al fine di sviluppare la conoscenza del vastissimo patrimonio storico -archeologico- naturalistico del territorio che tutti i giorni vediamo, calpestiamo e ammiriamo ma che spesso non riusciamo ad interpretare. L’archeologia ci viene in aiuto e ci permette di capire l’intrinseca relazione tra la storia della terra è la storia dell’uomo. L’archeologia è la scienza che studia le culture del nostri avi e le loro relazioni con l’ambiente circostante attraverso le tracce, le leggende, ed i materiali che ci hanno lasciato.
Ogni incontro, come i precedenti, sarà suddiviso in due sessioni: la prima è quella esposta nel calendario mentre la seconda sessione sarà dedicata alla descrizione dei metodi di indagine archeologia, la conduzione di un cantiere archeologico, la documentazione scientifica , lo scavo d’emergenza, l’utilizzo di tecniche d’indagine radiometriche… Sarà quindi un’ ottima occasione per conoscere il nostro territorio, la sua storia e le sue ricchezze. Vi aspettiamo questo giovedì alle ore 20:30, presso l’Aula Corsi della Biblioteca Comunale (Complesso Cicognani) in Viale Pascoli, a Brisighella.

C A L E N D A R I O

Prima serata : 28 novembre 2013 – “Le Origini: Le Ere Geologiche ,la Preistoria e la Protostoria” Domenica 1 dicembre 2013 – Visita guidata al museo di Storia Naturale di Faenza

Seconda serata : 15 gennaio 2014 – “La Preistoria”
Domenica 18 gennaio 2013 – Visita alla grotta della Tanaccia

Terza serata : 20 febbraio 2014 – “La Protostoria”
Domenica 23 febbraio 2014 – Visita alla necropoli di San Martino in Gattara

Quarta serata : 20 marzo 2014 – “La Conquista Romana della Romagna”
Domenica 23  marzo 2014 – Visita ai nuovi scavi della Baldina/ la villa di Strada Casale

Quinta serata : 16 aprile 2014 – “La Fine del Mondo Antico”
Domenica 19 aprile 2014 – Visita a Pieve Thò

Sesta serata : 21 maggio 2014 – “Il Medioevo: dalla pieve all’incastellamento”
Domenica 23 maggio 2014 – Visita al castello di Fornazzano

Scarica il calendario dettagliato

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

One thought on “Ritornano le serate dedicate all’archeologia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>