Sua Maestà il Tartufo: la discesa in campo per le sagre dei Tre Colli

Domenica 17 novembre entra in scena, nelle 4 sagre per Tre Colli di Brisighella, Sua Maestà il Tartufo il prodotto più nobile e ricercato della collina faentina, protagonista della tradizionale mostra mercato del tartufo a cura della Proloco di Brisighella.

La valle del Lamone è famosa per il suo territorio ricco di questo prezioso prodotto del sottosuolo e i tartufai della vallata ne sono abili ricercatori.

Durante la sagra è in vendita il caratteristico tubero nella varietà del bianco autunnale, che emana un profumo particolarmente intenso, e del tartufo nero, meno profumato, ma ugualmente apprezzabile. Si potranno poi assaggiare nei ristoranti, ricette raffinate a base di tartufo preparate da esperti chef.

Nelle vie del centro storico, in piacevole abbinamento, saranno esposti sulle caratteristiche bancarelle anche i prodotti tipici autunnali COPAF del territorio con un contorno di musica e attrazioni.

Novità molto apprezzata di quest’anno sono i Trekking natural-gastronomico abbinati alle Sagre e al Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Questa settimana:

  • Sabato 16 novembre viene proposto l’itinerario al centro visite Ca’ Carné con degustazione finale offerta dalle az. agricole “I sapori di Fontecchio” di Manuela Celotti, produttrice di marmellate e conserve sott’olio, e “Il Palazzo” di Ettore e Adriana produttori di vino biologico.
  • Domenica 17 novembre l’itinerario prevede una passeggiata con l’asino dal centro di Brisighella fino al centro visite Ca’ Carné, attraverso i tre Colli e il museo-parco geologico “Monticino”, con degustazione di vini del Parco Regionale.

Ritrovo per la partenza sempre alle ore 09.00 in Piazza del Monte nel centro di Brisighella. Per info e prenotazioni contattare Davide al cell 347 8811339

A corredo dell’opportunità gastronomica della Sagra sono in corso poi diversi allestimenti espositivi: al Museo Ugonia prosegue la mostra dell’artista Nedo Merendi; alla Galleria d’arte la mostra mercato del ‘C’era una volta il ricamo’ e nella chiesa del Suffragio rimangono esposte fino al primo dicembre le ceramiche di Pia Tomba e Camilla Vassura.

Info: Pro Loco Brisighella tel. 0546/81166; www.brisighella.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>