Francesco, floral design europeo

Coniugare con i fiori cuore e passione, anima e arte, classe e design. In piazza Carducci, la Casa del Fiore non è solo una semplice fioreria. Francesco Poggiali, venticinquenne titolare del negozio, è entrato nella ‘rosa’ ristretta dei Floral design europei certificati Florcet.

In Italia i floral design sono appena 10, e come Francesco possono fregiarsi di questa certificazione, l’unica riconosciuta e finanziata dalla Commissione Europea, non obbligatoria in Italia, ma indispensabile a livello europeo e mondiale per svolgere la professione di fioraio ‘tout court’.

Francesco ha superato l’esame dell’European Athenaeum of Floral Art, ospitato dall’11 al 13 novembre a Bugnara (AQ), Comune abruzzese tra i Borghi più belli d’Italia come Brisighella. Ora è uno dei migliori professionisti di arte floreale nel panorama internazionale e da qualche anno ha valorizzato l’attività paterna, a fianco della Collegiata di Brisighella. All’esame ha progettato una struttura a Dna legando 250 stecchi con tecnica ‘tatami’ con crisantemi massificati al centro, e due rose bianche come punto luce. Singolare anche la seconda prova d’esame: un mazzo legato con edera, rose, fresie e ranuncoli su un piatto di canne di bambù a nido d’ape.

L’esame è stato sostenuto davanti a una Commissione di esperti internazionali di Svezia, Finlandia, Italia, Olanda e Slovacchia. Il titolo è ora per Francesco un’apertura verso nuove opportunità di carriera, ma la sua scelta è di rimanere a Brisighella “un limite territoriale, dice, che tuttavia con questo titolo non mi esclude la partecipazione, in qualsiasi momento, a concorsi europei di alto livello per allestimenti e composizioni floreali o come insegnante per corsi base di formazione.” Alla passione per i fiori, Francesco associa poi corsa e podismo partecipando alla maratona del Passatore e alla Corsa delle bighe: “una gara faticosa e un po’ assurda, commenta, ma il divertimento ripaga lo sforzo fisico”.

Margherita Rondinini

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

2 thoughts on “Francesco, floral design europeo

  1. Maria Luísa Moura Bresighello Toledo says:

    Bravo Francesco!!!!

  2. Eccellente creatività e sensibilità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>