Domenica 16 Marzo: “Parole e poesia…musica e danza”

Questa domenica a Brisighella presso il Complesso Cicognani in Viale Pascoli, momenti di lettura e poesia si alterneranno a momenti di musica e danza. Un piacevole pomeriggio insieme dove il femminile saprà esprimersi con la bellezza della disciplina artistica e letteraria.

Fuori dall'Ombra - Brisighella

Domenica 16 marzo, presso la Sala Polifunzionale Cicognani, in V.le Pascoli 1, alle ore 17, per un piacevole ritrovarsi all’insegna di “Parole e poesia…. musica e danza”.

Le proposte pomeridiane saranno possibili grazie alla collaborazione con il Gruppo di Lettura della nostra Biblioteca, con poesie e letture, e alcune associazioni che già, con consolidato successo, si propongono con rari momenti di bellezza in diverse iniziative proposte sul nostro territorio. Il repertorio proposto è stato appositamente pensato anche per coloro che si avvicinano per la prima volta a questa offerta culturale che saprà presentarsi di facile, piacevole e immediato impatto e ascolto.

L’Associazione DanzArte, con la direzione artistica di Enrica Piancastelli, ci proporrà piacevoli quadri di leggerezza e grazia con ispirazione dal “Lago dei Cigni” di P.I.Cajkovskij ed un omaggio all’iniziativa. Inoltre, la Docente della classe di pianoforte della Scuola di Musica Antonio Masironi, Chiara Cattani, già valida protagonista di una intensa attività concertistica con riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, in questo evento, ci farà dono di rarefatte armonie al clavicembalo proponendoci musiche di G.F. Handel, D.Scarlatti e J.N.P.Royer. La Scuola di Musica Masironi è una bella realtà brisighellese in questa occasione non mancherà la proposta di una giovane promessa, Francesco Bassetti, che, con la classe di violino, contribuirà ad allietare il nostro pomeriggio con musiche di A.Corelli, G.F.Handel, J.H.Fiocco.

Fuori dall'Ombra - Brisighella

L’Associazione “Chitarra e altro…” inoltre, si proporrà con la giovane Beatrice Martelli al violino, accompagnata alla chitarra dal maestro Angelo Martelli, già ideatore e direttore artistico della bella rassegna “La Magia del Borgo” proposta musicale estiva, che proporrà interventi di G.Faurè, N.Paganini, G.Massenet e J.S.Bach.

Le protagoniste principali saranno le donne con il loro sentire espresso con la danza, la musica, la poesia e la lettura. Ma quest’anno anche gli uomini daranno voce alle donne, con le loro letture e la testimonianza di condividere una sensibilità unica che affronta i gravi problemi che persistono e che confermano quanto le donne siano ancora vittime del silenzio.

Fuori dall'Ombra - foto di gruppo

Da segnalare anche il grande entusiasmo e successo, sabato 1° marzo, per l’inaugurazione della MostraSussurri d’Arte al femminile”, l’iniziativa che, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Brisighella ha organizzato nell’ambito della programmazione degli eventi dedicati alla festa della donna . La Galleria sta ospitando attualmente, fino a domenica prossima, i quadri e le realizzazioni artistiche di 30 donne brisighellesi . Una semplice visita alla mostra, ospitata nella bella galleria d’arte posta a fianco del Palazzo Comunale, ci permette di entrare, in modo avvincente, nel privato delle artiste e fare in modo che quel privato diventi o si immedesimi nel nostro sentire. L’inaugurazione è stata presenziata dal Sindaco Davide Missiroli e dall’Assessore alle Pari Opportunità Guido Mondini.

Per maggiori info: 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>