Dal 13 Aprile a Brisighella ritorna la Mostra di “C’era una volta il ricamo”

Dal 13 Aprile 2014, nella Chiesa del Suffragio a Brisighella, Mostra di Ricamo “Anna e le altre insieme da 25 anni: la tradizione continua”. L’atteso appuntamento annuale riuscirà a stupire un’altra volta con il sapiente allestimento e ricami di rara bellezza. Si concluderà domenica 11 Maggio.

logo Ricamo

Ritorna a Brisighella la Mostra di Primavera dedicata al ricamo, un appuntamento che si ripete, ogni anno con tanta attesa. Perché è sempre un piacevole momento dove la sensibilità delle abili ricamatrici si esprime, ad alto livello, anche nel sapiente e piacevole allestimento. La chiesa del Suffragio si presta, in particolare modo, ad accogliere questa bella mostra.

Quest’anno ricorre il venticinquesimo della fondazione dell’Associazione “C’era una volta il ricamo” di cui divenne ed è ancora Presidente Anna Carroli Bartoli. Anna è stata negli ultimi 30 anni il Ricamo a Brisighella. Pur esercitando il suo lavoro di insegnante ha sempre coltivato e perfezionato, fin da bambina, l’arte del ricamo. Una volta terminata la sua attività di insegnante ha iniziato a dedicarsi completamente al ricamo organizzandone anche i primi corsi. Negli anni ’80 insieme ad altre brisighellesi, appassionate di ricamo, è stata coinvolta, tramite il Centro di Formazione Professionale, a dirigere ed insegnare in una scuola di ricamo vera e propria. Ad Anna e alle sue allieve cominciarono ad arrivare consensi da tutta Italia, con inviti e partecipazioni a diverse manifestazioni. Nel 1987, a Brisighella, fu organizzata la 1’ Mostra di Ricamo nel Palazzo Valvassori, già sede, fino agli anni 50/60 di un famoso Laboratorio di Ricamo.

I corsi di ricamo si sono susseguiti, con bella mostra dei lavori nella mostra dell’artigianato che veniva allestita ogni anno presso le Terme. Nel 1989, da Anna e le sue allieve, fu accolto il suggerimento di Mimmi Grementieri, già appassionata di ricamo e referente presso la locale Associazione Artigiani, di costituire un’associazione vera e propria.

Nasceva l’Associazione “C’era una volta il ricamo”. Negli anni, all’associazione, sono stati commissionati lavori di prestigio dalle varie case editrici di riviste specializzate e da produzioni del settore. L’associazione ha svolto una continua opera di insegnamento e organizzazione corsi . Dal 1987 viene allestita la Mostra di Primavera. I temi affrontati nelle varie mostre sono sempre stati diversi, ma gli allestimenti e una scelta sempre molto ricercata hanno permesso di rendere questo momento davvero tanto atteso. Portando alla conferma, ogni anno, di un forte consenso di pubblico.

Nel 2002 è iniziata anche l’esperienza del Concorso d’Autunno, con una mostra vendita di ricami messi a concorso e provenienti da ogni parte d’Italia. La mostra ha scopi benefici, i ricavi vengono devoluti in beneficenza con particolare attenzione, negli ultimi tempi, alle comunità seguite dai nostri missionari brisighellesi, Suor Giacinta Morini e Padre Giovanni Querzani, in Africa.
Dopo 25 anni l’Associazione “C’era una volta il ricamo” è davvero una bella realtà, alla difesa di una tradizione dove l’impegno, la pazienza, la sensibilità, la creatività, insieme ad un forte spirito di coesione e volontariato vengono profusi senza soluzione di continuità. A tutto questo non è mai venuto a mancare il sostegno di enti e associazioni, sia di ordine pubblico che privato. Amici, soprattutto brisighellesi, sempre pronti a dare il proprio contributo di promozione e incentivazione. Non ultima la promotrice dell’associazione, Mimmi, che continua ad essere profuso esempio di instancabile volontariato.
Il logo, assunto dall’associazione, fu eseguito dal litografo Giuseppe Ugonia al tempo del Laboratorio di Ricamo delle Sorelle Valvassori.

La mostra potrà essere visitata presso la Chiesa del Suffragio (Centro storico) dal 13 Aprile al 11 Maggio 2014, nei seguenti orari di apertura: festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 19.00; prefestivi dalle ore 14.30 alle ore 19.00.

Inaugurazione Domenica 13 Aprile 2014 alle ore 15.00 – Per visite nei giorni feriali prenotazioni al numero: 348.7604181

Anna Carroli Bartoli, Presidente Associazione “C’era una volta il ricamo”

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>