Vena del Gesso: il Rifugio Carnè inaugura l’ampliamento del centro visite

Importanti novità al Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola: nel pomeriggio di domenica 6 aprile verrà inaugurato l’ampliamento del Centro Visite Rifugio Ca’ Carnè con la nuova sala conferenze, aula didattica e la “Stanza del Clima” dedicata ai cambiamenti climatici e zoologia.

Il Rifugio Carnè - Parco Regionale della Vena del Gesso

Il Rifugio Carnè – Parco Regionale della Vena del Gesso

La realizzazione dell’opera si inserisce all’interno del progetto europeo “Climaparks” finanziato dal Programma Transfrontaliero Italia-Slovenia nell’ambito della Programmazione 2007-2013, di cui la Provincia di Ravenna è partner.
Con il Progetto Climaparks, concepito al fine di studiare e monitorare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e sulle attività economiche nelle aree parco, e altresì per definire possibili soluzioni gestionali mirate, il Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola è stato oggetto di una serie di attività di studio, monitoraggio (uccelli e chirotteri) e altresì di interventi diretti a riqualificare e migliorare la funzionalità del Centro Visite. Nello specifico sono stati realizzati: l’ottimizzazione energetica e idrica del Centro Visite Cà Carnè attraverso l’installazione di pannelli solari e di un sistema di riciclaggio delle acque, l’istallazione e messa in rete di una stazione meteo per la rilevazione dei dati climatici, e infine l’ampliamento del Centro Visite con la costruzione di una nuova struttura tutta in legno che ospiterà un museo sui cambiamenti climatici e zoologia, e l’aula didattica e sala conferenze.
All’inaugurazione che si terrà presso il Rifugio Cà Carnè, Brisighella alle ore 16,00 saranno presenti il Presidente della Provincia di Ravenna Claudio Casadio, il Sindaco di Brisighella Davide Missiroli ed il Direttore dell’Ente di Gestione Massimiliano Costa.

Inoltre domenica dalle 9,00 alle 12,00 sono previste brevi escursioni guidate gratuite aperte a tutti alla scoperta della Grotta Tanaccia – “Open day – Speleo per un Giorno”. Per avere maggiori informazioni sull’iniziativa contattare Davide Fabbri al numero: 3478811339.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>