Maggio a Brisighella con le Primizie di Primavera e il Carciofo Moretto

Con il mese di Maggio Brisighella si propone con l’eccellenza dei suoi prodotti dal sapore prettamente primaverile. Confermando il connubio ambiente e territorio con l’amenità di borgo medioevale.

Primavera_Brisighella

Brisighella si propone, in Piazza Marconi, la sottostante piazza della storica Via degli Asini , dall’1 al 4 Maggio 2014, con “Le Primizie di primavera”.
Il risveglio della natura con i suoi profumi e i suoi colori non interessa solo le ginestre o le acacie in fiore ma la produzione di verdure e legumi pronti per essere portate in tavola e potere gustare tutto il sapore di un prodotto genuino cresciuto in un ambiente intatto.
A questo si aggiunge la sapiente tradizione culinaria che sa trasformare questi prodotti in piacevoli proposte tutte da gustare. I “sapori di primavera” apriranno una ricca stagione di eventi, un vero e proprio itinerario di piacere e di sensazioni che renderanno ancora più accattivante l’atmosfera del Borgo Medioevale. L’ eccellente offerta dei nostri ristoranti, la peculiarità del nostro artigianato locale e tradizionale unito ai caratteristici e tipici prodotti del nostro territorio collinare riescono a soddisfare l’esigenza più attenta.
Dalle ore 9.00 mercato Copaf dei prodotti tipici e dell’artigianato tradizionale.Dalle 11,00 alle 20,00 Stand gastronomico con proposte di primizie di primavera.

biancospino

Domenica 11 e 18 Maggio  2014  Sagra del Carciofo Moretto, un’altra eccellenza, davvero tipica del nostro territorio. La coltivazione al limite delle zone calanchive unita al singolare clima, dona al prodotto brisighellese una caratteristica e unica peculiarità di colore e sapore. Ampiamente usato in cucina, si presenta sottoforma di tante varietà culinarie, per poi essere gustato anche a crudo con il buonissimo olio extra-vergine di Brisighella.

Nel Parco Ugonia, dalle ore 9.00, mercato Copaf dei prodotti tipici e dell’artigianato tradizionale. Le giornate saranno allietata da musica, centri di animazione e trenino panoramico per il paese e per i Colli brisighellesi.
Sarà possibile andare a spasso nel Parco Regionale della Vena del Gesso con “Trekking nel cuore del Parco” ( per info Pro Loco 0546.81166).

carciofo

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>