Dichiarazione di Oberasbach: per le elezioni del Parlamento Europeo

La Pro Loco e Brisighella Comunità Ospitale condividono quanto dichiarato dai Comitati Gemellaggi di Oberasbach (Germania), Olowa (Polonia), L’Aurence Glane Développement (Francia) e Riolo Terme. In vista delle elezioni del Parlamento Europeo, in programma domenica 25 maggio 2014, il Comitato Gemellaggi di Brisighella si associa all’iniziativa, condividendo questi valori con il Comitato il Freundschaftkreis della città gemellata di Zwingenberg.

Parlamento Europeo

La Dichiarazione di Oberasbach:

Per secoli l’Europa era soltanto un’idea vaga, soltanto una speranza di pace e di accordo tra le nazioni. Questa speranza nel frattempo è stata esaudita.
L’unione dell’Europa ci ha reso possibile la pace e la prosperità, ha portato comunanze ed ha superato contrasti. Tutti i paesi membri hanno contribuito a unire l’Europa, a fortificare la democrazia e gli stati di diritto e inoltre a sormontare la divisione innaturale tra Est e Ovest. Con l’Unione Europea abbiamo tratto le nostre lezioni dagli scontri sanguinosi degli ultimi 100 anni.

Noi, i comuni gemellati dalla Francia, dall’Italia, dalla Polonia e dalla Germania stiamo costruendo assieme la Casa Europa. Per noi il punto centrale è l’uomo. La sua dignità è inviolabile. I suoi diritti sono inalienabili. Donne e uomini sono con pari diritti nella ricerca della pace e della libertà, del rispetto reciproco e responsabilità, del benessere e della sicurezza, della tolleranza e della compartecipazione, della giustizia e della solidarietà.

Ci troviamo davanti a grandi sfide che non si fermano ai confini nazionali. L’Unione Europea ne è la risposta. Soltanto in comune possiamo mantenere il nostro ideale della società europea anche in futuro e a beneficio di tutti. Il modello europeo unisce successo economico e responsabilità sociale. I confini aperti e la pluralità viva delle lingue, delle culture e delle regioni ci arricchiscono.

Con l’accordo europeo si è realizzato un sogno delle generazioni. La storia ci esorta di proteggere questa fortuna per le generazioni future. Pertanto dobbiamo rinnovare sempre adeguatamente ai tempi la forma dell’Europa.

L’Europa nella sua pluralità merita di essere sviluppata ulteriormente per il vantaggio di tutti gli europei. E lo possiamo ottenere con un parlamento forte eletto da tutti voi e tutti noi. Aiutate a realizzare tale obiettivo attraverso la vostra partecipazione alle elezioni del Parlamento Europeo il 25 maggio 2014.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>