Le Serate dell’Archeologia: Pieve Thò e “La Fine del Mondo Antico”

Mercoledì 21 maggio nella Biblioteca di Brisighella, appuntamento con l’Archeologia. Il quinto appuntamento avrà come titolo “La Fine del Mondo Antico”, dove protagonista sarà la Pieve di San Giovanni in Ottavo.

Pieve Thò - San Giovanni in Ottavo

Il quinto appuntamento dedicato all’Archeologia si presenta particolarmente interessante, in quanto andremo a conoscere l’epoca della fondazione della Pieve di San Giovanni in Ottavo, risalente al momento storico nel quale  le genti della Val Lamone abbracciarono la fede cristiana, trasformando la villa rustica posta all’ottavo miglio della via faventina in una chiesa. Sì tratta del periodo che va dal IV al VI sec d.c., dalla fine del mondo antico all’impero di Bisanzio. Sicuramente uno dei momento più difficile vissuti dalle genti della valle, che solo qualche decennio prima abitava in splendide ville ed ora pur di rimanere legati alla loro terra era costretta a vivere in tuguri. Ovunque era distruzione e degli antichi fasti non rimanevano che le mura annerite dal fumo degli incendi. Continuarono a vivere abbracciati alla loro fede ed alla loro pieve nonostante l’insicurezza dei luoghi devastati periodicamente da genti barbare.

Argomento dell’incontro sarà il cristianesimo dei primi secoli, in cui i fedeli formavano una vera e propria comunità solidale che creava chiese nelle proprie case e accoglieva chiunque abbracciasse la fede in Cristo. Così fu fondata la prima Pieve Thò (paleo pieve).  I nostri avi la difesero contro tutti per secoli.

Pieve Thò rimane oggi a testimoniare la tenacia e la fede delle genti della Val Lamone. Ma soprattutto il profondo legame che da millenni lega le genti della nostra valle alla loro terra.

Vi aspettiamo quindi mercoledì 21 maggio alle ore 20:30, presso l’Aula Corsi della Biblioteca Comunale (Complesso Cicognani) in Viale Pascoli, a Brisighella. La serata è a cura di Ennio Melandri. Nella serata sarà definita la visita didattica aperta a tutti alla Pieve di San Giovanni in Ottavo, prevista per Domenica 25 maggio 2014.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>