Musica in grotta, la rassegna “Recondite armonie” torna alla Cava Marana

Dopo il successo dello scorso anno ritornano i quattro appuntamenti di musica alla Cava Marana. Venerdì 6 giugno primo di quattro concerti di musica classica nella rassegna “Recondite armonie. Musica in grotta” inserita nel programma della Festa del Parco della Vena del Gesso Romagnola. 

recondite armonie

Riparte venerdì 6 giugno la rassegna “Recondite Armonie”, dopo i successi dello scorso anno, con quattro appuntamenti nella suggestiva cornice di Cava Marana sulle colline di Brisighella. La Scuola di Musica Sarti, in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e il Comune di Brisighella, propone nei quattro venerdì di giugno altrettanti appuntamenti musicali. Ad aprire la rassegna, venerdì 6 giugno alle 21 sarà la Sarti Wind Band che, sotto la direzione di Barbara Manfredini, eseguirà musiche di Strauss, Elgar e Bizet.

La rassegna prosegue poi venerdì 13 giugno, sempre alle 21, con la formazione Sax Connection, un ensemble di sassofoni diretti da Emiliano Rodriguez che condurranno gli spettatori in un viaggio tra le note dei grandi del jazz (Ellington, Shorter, Corea).

Venerdì 20 giugno sarà la volta del duo chitarristico statunitense, in tournée in Italia, Sharpe – Zohn con musiche di Mozart, Giuliani e Soler.

La rassegna si chiude venerdì 27 giugno con l’esibizione di Argento Vivo, quartetto di flauti, con musiche di Mozart, Vanhal, Tchaikovsky e Maendel.

Interno dell’ex cava di gesso “Cava Marana” di Brisighella.

“Il successo di pubblico dello scorso anno in ognuno degli appuntamenti – ha sottolineato il direttore artistico della scuola Sarti Donato D’Antonio – ci conferma nella scelta di abbinare natura e musica in luoghi suggestivi e forse poco conosciuti del nostro territorio. L’idea di proporre musica colta in una cornice naturale, ma che ha visto l’intervento dell’uomo, l’acustica di questi spazi, i giochi di luce e buio, hanno affascinato il pubblico, che è cresciuto ogni sera.”
L’idea quindi è di fare di “Recondite armonie” un appuntamento fisso per l’estate nelle nostre colline, grazie alla collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso, ed avvicinare così sempre più persone alla musica nei diversi stili ed interpretazioni.

Ingresso all’ex Cava Marana.

La Cava Marana si trova a circa 2 km dal centro di Brisighella in direzione Riolo Terme, di fronte al parcheggio di grotta Tanaccia, sulla strada provinciale Monticino. All’interno della Cava la temperatura media è di 18°, si consiglia quindi al pubblico un abbigliamento comodo e sportivo. Inoltre i posti a sedere sono in numero limitato, è possibile però organizzarsi in maniera autonoma con sedie e cuscini.

Per info: Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola 0546.81066 parcovenadelgesso@romagnafaentina.it –  Scuola Comunale di Musica “Giuseppe Sarti” Faenza 0546.21186 – scuolasarti@libero.it – www.scuolasarti.com

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>