Domenica 21 settembre: inaugura la Ciclovia dei Gessi

Domenica 21 settembre inaugura la Ciclovia dei Gessi, nuovo percorso per mountain-bike finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’ente Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, che collega la stazione ferroviaria di Brisighella al centro visite Carnè, alla frazione di Zattaglia e all’ardita vetta di Monte Mauro, per uno sviluppo complessivo di circa 30 chilometri.

La Ciclovia dei Gessi fa parte del più ampio contenitore denominato “Ciclovie dei Parchi”, 10 percorsi ciclabili all’interno dei parchi e delle riserve naturali dell’Emilia-Romagna. I diversi itinerari permettono di godere di stupendi paesaggi in collina e in pianura e di fare qualche sosta per scoprire bellezze non solo naturalistiche e ambientali, ma anche storiche e architettoniche.

Le “Ciclovie dei Parchi” sono destinate a tutti gli appassionati della bicicletta, anche ai ciclisti meno esperti. Nella scheda tecnica di ciascuna “Ciclovia” è possibile trovare informazioni su: lunghezza, dislivello, grado difficoltà, tempi percorrenza, mete culturali e ambientali, recapiti utili. (Pieghevole Ciclovia dei Gessi)

Alcuni turisti in partenza per un'escursione nella Vena del Gesso, con le mountain bike di Brisighella Comunità Ospitale

Alcuni turisti in partenza per un’escursione nella Vena del Gesso, con le mountain bike di Brisighella Comunità Ospitale

Ecco il programma della giornata di domenica:

Ore 8,30 – Ritrovo con le guide alla Stazione Ferroviaria di Brisighella

Ore 9,00 – Rifugio Carnè

Possibilità di effettuare due percorsi accompagnati dalle guide:
percorso A) tratto breve, Km 21,2, che prevede arrivo al Rifugio Carnè alle ore 12,30 (sono presenti alcuni tratti di sterrato)

percorso B) tratto lungo, Km 28,8, (per bikers esperti ) arrivo al Rifugio Carnè alle ore 13.30/13.00

ore 12,30/13.00 – Rifugio Cà Carnè: inaugurazione ufficiale del Progetto Ciclovia con la partecipazione dei funzionari dei Servizio Parchi e Risorse forestali, Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale della Regione Emilia Romagna e dei rappresentanti dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Romagna

ore 13,00/13.30 – Distribuzione dei gadget e buffet per i partecipanti.

NOTE INFORMATIVE
Si precisa che:
– è possibile prenotare le MTB presso la sede di Brisighella Ospitale via Naldi, 2 info@brisighellaospitale.it cell. 3661425051.
– è possibile raggiungere Brisighella anche con il treno partendo da Faenza alle ore 8,20 (chi volesse optare per quest’ultima soluzione è pregato di confermare la partecipazione il prima possibile per poter concordare con le FFSS i vagoni/bicicletta necessari).

Per info e prenotazioni: GEV Faenza Monia cell. 338.9179274 oppure Parco Vena del Gesso Romagnola 0546-81066

Logo-Ciclovie-Parchi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>