Vacanza Studio in Inghilterra – Estate 2015

A seguito del successo riscosso presso le famiglie e della positiva esperienza vissuta dai ragazzi che hanno aderito al progetto di incentivazione alla mobilità internazionale con la loro partecipazione al soggiorno studio a Canterbury del luglio scorso, siamo lieti di informarvi che l’iniziativa viene riprogrammata per la prossima estate con le stesse caratteristiche, ovvero soggiorno di due settimane per ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni, con sistemazione in college o famiglia.

Brisighella-soggiorno-Inghilterra1

Il pacchetto comprende:

  • Corso di inglese (20 ore di lezione a settimana) nel college di residenza
  • Attività pomeridiane (sport, arte, teatro o visite guidate)
  • 3 escursioni in città di interesse artistico-culturale tra cui Londra
  • Trattamento di pensione completa

ll gruppo sarà accompagnato e assistito per l’intero periodo dalla Prof.ssa Valbruna Magnani. Per i ragazzi oltre i 15 anni si possono programmare anche partenze individuali su richiesta specifica.
A seconda del numero di adesioni, quest’anno sarà anche possibile programmare due partenze per gruppi di età omogenee e scegliere una nuova destinazione tra le varie proposte dall’organizzazione partner dell’iniziativa.
Come per l’anno scorso le condizioni di partecipazione sono particolarmente vantaggiose, con prezzi al di sotto dell’attuale offerta di mercato, in quanto trattasi di un pacchetto specificatamente ideato e offerto alle famiglie della nostra cittadina, con la diretta collaborazione dell’organizzazione inglese Concorde International, nel desiderio di offrire ai nostri ragazzi esperienze oltreconfine di tipo sociale e culturale, oltre naturalmente all’auspicato approfondimento delle loro competenze linguistiche.
Al fine di poter garantire un’efficiente organizzazione del viaggio e per chi desidera beneficiare delle vantaggiose condizioni economiche, le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5/11/2014.

A seguito dell’interesse mostrato anche da famiglie dei comuni limitrofi la partecipazione all’iniziativa potrà essere estesa anche ai ragazzi dei comuni di Riolo Terme e Casola Valsenio.  Questi ragazzi avranno la possibilità di unirsi al viaggio e  di avere in accompagnamento un insegnante dell’istituto comprensivo dell’IC Pascoli  di appartenenza, Riolo Terme /Casola Valsenio.

Gli interessati potranno ricevere informazioni più precise in occasione dell’incontro genitori in programma per il 28/10 p.v. presso la scuola G.Ugonia, oppure contattare direttamente la Prof.ssa Valbruna Magnani al numero 3281720201 – email: info@brisighellaospitale.it

L’iniziativa è promossa da Brisighella Ospitale con il Patrocinio del Comune di Brisighella, dell’Unione della Romagna Faentina  e  la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Brisighella.

La scuola Concorde International è riconosciuta dal British Council e certificata dall’Ispettorato delle Scuole Indipendenti Inglesi. Tra le poche ad offrire un corso di 20 ore essa è specializzata sia nell’insegnamento aigiovanissimi (8 anni) che ai ragazzi delle superiori presso il College, mentre oltre i 18 anni la scuola si avvale anche delle strutture didattiche della Christ Church University con docenti dell’Università stessa e soggiorno presso il Campus universitario.

Brisighella-soggiorno-Inghilterra2

Tanti buoni motivi per considerare il Soggiorno Linguistico come qualcosa in più di una semplice vacanza all’estero.

Un’esperienza di studio all’estero porta ad acquisire una varietà di competenze interpersonali e pratiche che vanno ad arricchire lo sviluppo delle competenze linguistiche così fondamentali nel mondo di oggi. Questo perché il fatto di studiare immersi in un’altra cultura non rappresenta solo l’occasione di ampliare il proprio vocabolario, ma influisce positivamente anche sulla formazione personale e sulle proprie capacità di approccio sociale nella condivisione di un’esperienza assieme a persone di nazionalità diversa.

  • Impegno multiculturale – Oltre a conoscere la cultura locale, si ha la possibilità di incontrare e di studiare insieme a persone provenienti da tutto il mondo. La capacità di lavorare con persone così diverse è fondamentale nell’attuale mondo del lavoro.
  • Empatia e capacità di relazionarsi agli altri – Vedere le mille sfaccettature del mondo aiuterà ad apprezzare il fatto che, indipendentemente dal posto in cui si è nati, le persone sono tutte dominate dalle stesse emozioni primarie.
  • Pazienza – La pazienza è un aspetto fondamentale nello studio di una lingua, ma anche per trovare la propria strada in un altro paese o in un’altra cultura.
  • Lavoro di squadra – I moderni metodi d’insegnamento di una lingua prevedono moltissime attività in gruppo e in mini-gruppo. Impegnarsi in un compito e parlare una nuova lingua insieme a persone straniere è un modo stimolante e gratificante per migliorare le proprie abilità di lavoro di squadra.
  • Problem solving creativo – Quando ci si trova al di fuori della propria “comfort zone”, spesso circondati da persone che non parlano la propria lingua, bisogna appellarsi alla propria creatività per risolvere i problemi.
  • Autodisciplina– Nessuno costringe lo studente ad alzarsi la mattina presto per andare al corso di lingua o ai vari appuntamenti extra della giornata. Ma la scelta è sempre quella di partecipare.
  • Self-management o autogestione – La scuola di lingua offre aiuto e supporto per rendere proficuo e piacevole l’approccio nel nuovo paese, ma alla fine spetta solo allo studente approfittare al massimo del tempo in terra straniera ed organizzarvi la propria vita.
  • Capacità di presentazione – Dopo aver parlato di fronte ad un gruppo di persone in un’altra lingua, fare presentazioni o relazioni nella propria madrelingua non sembrerà più così difficile o imbarazzante.
  • Sviluppo delle proprie caratteristiche personali -  Le caratteristiche fondamentali della nostra personalità derivano principalmente dalla nostra infanzia e dal nostro ambiente, ma un’esperienza di studio e di vita all’estero vi offre moltissimi altri stimoli.
  • Fiducia in se stessi – Nelrivolgersi agli estranei in una lingua che non è la propria
  • Consapevolezza culturale – Studiare all’estero offre la possibilità di entrare in un’altra cultura, cosa che un semplice viaggio non permette di fare.
  • Perseveranza – Imparare a pensare e a parlare in una nuova lingua può essere una sfida, ma è un percorso molto gratificante.
  • Ambizione - Entro limiti ragionevoli, l’ambizione è una caratteristica lodevole. Conoscendo di più il mondo, si hanno idee più chiare sui propri obiettivi … e su come raggiungerli.
  • Iniziativa – Senza il supporto della solita rete di contatti, prendere l’iniziativa è un passo fondamentale quando ci si trova in un posto nuovo.
  • Flessibilità – Le cose funzionano in modo diverso nelle varie culture ed è spesso fondamentale essere flessibili alle varie situazioni. La capacità di reagire bene a situazioni difficili o inaspettate sarà utile per tutta la vita.
  • Maturità - Unendo tutte le caratteristiche qui sopra ecco un ottimo traguardo che si può raggiungere.

Vi è inoltre la possibilità di partecipare a corsi estivi pensati anche per ragazzi oltre i 17 anni e per adulti

CORSI ESTIVI PER RAGAZZI OLTRE I 17 ANNI
15 o 25 ore settimanali di corso (minimo 2 settimane) – Canterbury Study Centre
Corso General English e/o Preparazione Esami IELTS, TOEFL-TOEIC
Soggiorno in Student House,Student Residence, Famiglia
Rilascio Certificato di Frequenza e Progress Report

CORSI ESTIVI E DURANTE L’ANNO PER ADULTI, OLTRE I 18 ANNI
15 o 25 ore settimanali di corso
Centroautorizzato Cambridge Esol: Christ Church University, Canterbury
Corso General English / Preparazione Esami IELTS,CAMBRIDGE FCE/CAE, TOEFL-TOEIC
Specialist English (Medical – Legal-Aviation)
Corsi per Accesso Universitario in Uk o pre-Master
Soggiorno in Student House, Student Residence, Famiglia, University Student Village

Info: Valbruna Magnani al numero 3281720201 – email: info@brisighellaospitale.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>