Vivere insieme il Natale a Brisighella

Brisighella si presenta con le iniziative pensate per il periodo natalizio. L’antico Borgo medioevale, quest’anno, risplende di nuova luce, per la prima volta è stata illuminata anche la via degli Asini contribuendo, in tal modo, ad enfatizzare ulteriormente la magica atmosfera che qui si respira. Si tratta di tante proposte, iniziative e concomitanze che arrivano dal territorio brisighellese.

archi

Si inizia con l’anniversario del 70’ della Liberazione di Brisighella, che interesserà, dalle ore 11,30, con una cerimonia nella sala del Consiglio Comunale, tutta la giornata di sabato 6 dicembre con appuntamenti nel pomeriggio, alle 14,30, nella Piazzetta del Suffragio, con la passeggiata storica “Sulle tracce della Memoria” e alle ore 16, nel Foyer del Teatro Pedrini, con la Mostra “Brisighella dal Fascismo alla Liberazione” . Prevista un’anteprima dell’evento venerdì 5, con presentazione del libro “ Un padre in esilio” in Bilblioteca, alle ore 18.

orologio neve

Domenica 7, 14, 21 dicembre, dalle ore 10, “il Mercatino di Natale” avrà il suo allestimento lungo la caratteristica Via degli Asini. Si passa poi alle rassegne di commedie teatrali dialettali che sono già in piena programmazione, alle ore 21, presso i cinema-teatro della Parrocchia di Brisighella con “ Andè a ridar a Brisighela”, sabato 6 e 20 dicembre e sabato 3 gennaio 2015; della Parrocchia di Fognano con “Un Teatar par tott”, sabato 13. Tante e belle sono le iniziative proposte dalla scuole. I piccoli protagonisti, alunni della scuole dell’Infanzia e della Primaria, si cimenteranno nelle classiche recite e canti natalizi, che la Scuola dell’Infanzia di Brisighella, venerdì 12 alle ore 18, proporrà anche all’esterno, ai piedi del grande albero illuminato della piazza, con “In cammino …verso il Natale. Luci, canti e suoni per le vie del paese”. Con l’open day e “ La tradizione del natale “ la scuola Primaria di Fognano aprirà le sue porte Giovedì 18, dalle 18 alle 19. Nella serata, si avvicenderanno la scuola primaria di Brisighella che presso la Collegiata S.Michele, alle 19,30, proporrà “ Un raggio splenderà. Padre Daniele: una storia semplice” per poi proseguire presso il Teatro Cinema Giardino, alle ore 20,30, con la simpatica “Recita di Natale” dei bambini e dei genitori della scuola dell’Infanzia di Marzeno.

paese con neve
Proseguono, con successo, le iniziative all’interno della Rassegna “Incontriamoci in Biblioteca” con l’appuntamento “Dall’agricoltura all’alimentazione”, la cura del cibo, previsto, alle 20,30, giovedì 11 dicembre in Biblioteca . Domenica 14, nel pomeriggio alle ore 16, un appuntamento in Ludoteca per i bambini con la favola “Viva gli ovini,allegri e genuini”, musica e giochi.
“Stelle nella neve” sarà lo spettacolo proposto per il Natale di DanzArte, il pomeriggio di domenica 14, alle ore 16.30, presso il Palazzetto dello Sport Comunale di Fognano. Venerdì 19, alle ore 18.30, presso la Sala polivalente Cicognani, la Scuola di Musica Masironi , con i suoi allievi, proporrà il suo “Concerto d’inverno”. Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle ore 17, la Pro Loco della frazione di Marzeno ci attenderà con tante attività per il “Natale insieme a Marzeno” .

madonna
Venerdì 26 Dicembre, alle ore 17, si svolgerà in centro storico il tanto atteso “Presepe Vivente”, con la presenza di tanti figuranti e il particolare allestimento scenografico (in caso di maltempo domenica 28 dicembre). Sabato 27 dicembre, dalle ore 20, presso il Palazzetto dello Sport di Fognano, la consueta “Festa degli Auguri e del Volontariato” per augurare un Buon Natale e un Buon Anno a tutta la Comunità.

orologio con cipressi.
Martedì 6 gennaio 2015, alle ore 15, presso il Cinema Teatro Giardino, la Sezione Avis Comunale di Brisighella proporrà la Festa della Befana con il consueto esilarante spettacolo di burattini, aperto a tutti i bambini.
Inoltre, da sabato 6 dicembre a domenica 4 gennaio 2015, la Galleria d’Arte Comunale, in centro storico, sarà allestita in tema natalizio per “Decorare con Arte, Arredare con stile” .
Da sabato 13 dicembre, con inaugurazione alle ore 16, fino a domenica 28 dicembre, presso la Loggetta Miro Fabbri in centro storico, la Mostra “La lineografia di Luciano Pazzi nelle cartoline degli Auguri Natalizi”.
Da domenica 7 dicembre a martedì 6 gennaio 2015, presso la Chiesa di S.Croce, in centro storico “Mostra del Grande Presepe in Movimento”.
Domenica 21 dicembre, presso la Palestra Comunale di Fognano, durante tutta la giornata, avrà luogo il Torneo di Natale- Piccoli Amici “A.D.S. Val Lamone Calcio”.

Info: 0546.994415

rocca con cipressi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>