Progetto In Vitro: consegnati i kit per la lettura negli asili nido di Fognano e Brisighella

Presso l’asilo nido Emiliani di Fognano e Cicognani di Brisighella, alla presenza del Sindaco Davide Missiroli , dell’Assessore Provinciale Paolo Valenti e del Settore Cultura del Comune, è avvenuta la consegna dei kit di libricini pensati per la promozione della lettura dei bambini fin dalla più tenera età.

Nido Cicognani Brisi 2
Grande è stato l’entusiasmo dei bambini che hanno condiviso l’esperienza con tutte le persone presenti: insegnanti, sindaco, assessore e settore, che si sono cimentati nella lettura e il racconto di piccole storielle suggerite da questi nuovi supporti educativi.

Nido Emiliani Fognano

Un laboratorio aperto e interattivo che si pone come obiettivo primario quello di aumentare il numero di lettori abituali del nostro Paese avvicinando ai libri i fruitori di domani. È questa la nobile intenzione che c’è dietro il progetto “In Vitro”.

In vitro è un progetto pilota , promosso dal centro per il libro e la lettura, che intende aumentare il numero di lettori abituali partendo dal futuro, rivolgendosi ai bambini per trasformare i piccoli di oggi nei lettori di domani. Si svolge in sei territori, tra cui la Provincia di Ravenna, ed è rivolto ai bambini e ragazzi fino alla fine della scuola dell’obbligo. In vitro darà vita ad una serie di iniziative (doni di libri, manifestazioni, letture ad alta voce, ecc.) per promuovere la lettura a partire dalle mura domestiche, perché per crescere sano un bimbo ha bisogno non solo di latte, ma anche di libri per nutrire la mente. Il progetto coinvolge famiglie e bambini da zero anni in su, attraverso la collaborazione di bibliotecari, librai, insegnanti, pediatri, associazioni culturali, ma anche amministratori pubblici ed editori.

Nido Fognano 1
L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del TurismoCentro per il libro e la lettura, finanziato dalla società Arcus che mira a coinvolgere genitori, pediatri, educatori, insegnanti, bibliotecari, librai e renderli tutti protagonisti della “filiera” del libro. L’obiettivo, dunque, è quello di fornire ai bambini e alle loro famiglie, fin dai primi giorni di vita, la formazione e gli strumenti necessari per accostarsi in maniera spontanea e naturale ai libri, attraverso la lettura ad alta voce, come momento di condivisione, nutrimento e relazione, prima con i genitori, poi con il mondo esterno.

Nido Cicognani Brisighella

A Brisighella, l’amministrazione comunale sta collaborando fattivamente con questo progetto. Dopo il successo dell’iniziativa pubblica “Caro Sindaco, mi leggi un libro?”, il lavoro di promozione della lettura, dedicato in particolare modo alla tenera età, non si è mai interrotto. L’iniziativa brisighellese ”Incontriamoci in Biblioteca” ha proposto, e continuerà a proporre, momenti dedicati alla promozione della lettura fin dalla più tenera età. La Biblioteca stessa, con un’offerta libraria particolarmente dedicata ai bambini, costituisce un valido punto di riferimento e di promozione. La nuova costituzione, inoltre, di un Gruppo informale di lettura della Favola, promossa da alcuni genitori, testimonia quanto questa esigenza sia particolarmente importante e sentita.

logo-completo-invitro-2014

Info : 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>