40° Anniversario Progetto Cuore Brisighella..un evento per ricordare e andare avanti

Domenica 29 Marzo 2015, alle ore 10, presso il Foyer del Teatro M.Pedrini (Palazzo Municipale), con una bella cerimonia, alla presenza delle autorità e della equipe medica del prof.Claudio Borghi dell’Università di Bologna che lo sta seguendo attualmente, verranno pubblicamente menzionati e ringraziati i 59 cittadini brisighellesi che, fin dal 1972, hanno proseguito ininterrottamente i controlli quadriennali, che si sono ripetuti fino ad oggi, previsti con il progetto medico-scientifico che vede legati da un rapporto di collaborazione proficua la Facoltà di Medicina dell’Università di Bologna ed il Comune di Brisighella.

foto di gruppo 40°progetto Brisighella 14-04-2012  teatro cicognani 019

Autorità con Equipe medica del Progetto Cuore Brisighella

Lo studio nacque da un’idea del Prof. Giancarlo Descovich – Università degli Studi di Bologna, che prese corpo grazie anche alla grande collaborazione del Comune di Brisighella e dei Medici di Medicina Generale dell’intero territorio
Da quarant’anni infatti la popolazione del Comune di Brisighella è oggetto di studio clinico-epidemiologico per i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e dismetaboliche (diabete, ipercolesterolemia, iperuricemia ecc.), oggi universalmente noto al mondo scientifico ed accademico col nome di Brisighella Heart study. In questi 40 anni tale studio non si è mai interrotto, anzi la sua continuità dinamica rappresenta oggi uno dei più longevi ed evoluti casi mai esistiti al mondo di monitoraggio longitudinale di una popolazione (assieme allo studio americano di Frammingham).
Non solo: nei più recenti approfondimenti si è dato riscontro che – anche grazie al costante processo interattivo tra ricercatori e popolazione, con particolare riguardo alla alimentazione ed agli stili di vita – l’impatto in termini di salute della popolazione mostra come i fattori di rischio inizialmente osservati (molto superiori alla media) risultino oggi decisamente inferiori alla media stessa anche a seguito di interventi attivi sulla popolazione di educazione ai corretti stili di vita (alimentazione ed attività fisica) attraverso le scuole ed i Medici di Medicina Generale. Proprio le peculiarità del Progetto medico-scientifico Brisighella ci invitano ad elevare lo sguardo per mettere in evidenza e in relazione le tante specificità e qualità di questo territorio
Il progetto nel corso del tempo e delle osservazioni ha portato a creare un Centro per l’informazione sulla nutrizione; a modificare con ottimi risultati le abitudini alimentari, senza mai dare una dieta vera e propria; a incentivare la pratica dell’attività fisica ed a contrastare l’abitudini e stili di vita dannosi.
Così che lo studio può ora proseguire, approfondirsi ed espandersi grazie al supporto delle nuove tecnologie, alla evoluzione scientifica ed alla attiva collaborazione di Cittadini, Medici, Istituzioni e Operatori locali.

Nell’ambito dell’evento verrà, inoltre, presentato un Progetto web dedicato al Progetto Cuore Brisighella con cui tutti i cittadini potranno interagire e giocare all’insegna del benessere e dei corretti stili di vita richiesti dal Progetto Cuore Brisighella.

L’invito è esteso a tutta la cittadinanza e a chi sta a cuore l’adesione di un corretto stile di vita finalizzato al proprio benessere psico-fisico.

IMG_2650

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>