Eraldo Baldini presenta il nuovo libro: “I riti della tavola in Romagna”

Sabato 14 marzo p.v., alle ore 17, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Pasini”, in Viale Pascoli,1 a Brisighella, lo scrittore romagnolo Eraldo Baldini presenterà il suo nuovo libro “I riti della tavola in Romagna” l cibo e il convivio: simbolismi, tradizioni, superstizioni (il ponte Vecchio Editore).

I riti della tavola copertina

Mangiare non è mai stato solo “nutrirsi”, cucinare non è mai stato solo “preparare il nutrimento”. Questo libro, il primo del suo genere dedicato alla terra di Romagna, ci racconta i valori simbolici riservati agli alimenti e ai cibi, il loro uso (spesso rituale) nei momenti e nelle occasioni particolari dell’anno e della vita, le tradizioni e le superstizioni che accompagnavano la loro preparazione, la loro conservazione e il loro consumo. Ne emerge un universo affascinante, che ci riconduce a una società in cui, nonostante la povertà materiale, mangiare rappresentava un importante fatto sociale, culturale, rituale, legato intimamente ai percorsi ciclici del tempo delle stagioni e del tempo dell’uomo.

baldini

Eraldo Baldini è nato nel 1952 a Russi e vive a Ravenna. E’ saggista e ricercatore nel campo dell’antropologia culturale ed etnografia, oltre che narratore affermato in Italia e all’Estero. In campo letterario ha pubblicato diversi romanzi e racconti per i principali editori italiani (Einaudi, Mondadori, ecc..) Come saggista ha dedicato numerosi e importanti studi al folklore e alla cultura popolare romagnola e italiana.

Info: Uff.Cultura 0546.994415

Foto Eraldo

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>