Quando l’arte incontra la vita….Domenica 22, Foyer Teatro Pedrini

Domenica 22 marzo, alle ore 17 , Progetto del collettivo Artistico Filo n.8, DanzArte e Scuola di Musica A.Masironi. Fuori dall’Ombra 2015 prosegue e chiude con “ Quando l’arte incontra la vita….”, con un appuntamento molto particolare: la presentazione dell’audiolibro La cantastorie di mondo disco (edizione Il Ponte Vecchio) della scrittrice e poetessa faentina Rosarita Berardi, anticipato da una performance di DanzArte e in chiusura il Duo di Chitarra Federica Bassi e Davide Fabbri.

cantastorie al ridotto

L’opera è un progetto “trasversale” che fonde letteratura, musica e arte figurativa. La cantastorie di mondo disco è infatti composta da un cd di 12 tracce (con una bonus-track), testi e disegni. L’esecuzione è opera del collettivo artistico “Filo n. 8”, di cui fanno parte tre lettori (l’autrice dei testi Rosarita Berardi, Tiziana Asirelli e Vanni Cristofori), una cantante (Giulia Elettra Neri), tre musicisti (Michele Ingoli, Daniele Serantoni e Andrea Nonni) e una pittrice (Francesca Maltoni).
Nel pomeriggio di Domenica 22 Marzo p.v., alle ore 17, presso il Foyer del Teatro Comunale M.Pedrini (Palazzo Municipale) la presentazione del progetto sarà condotta direttamente dall’autrice Rosarita Berardi . Saranno riproposti “dal vivo” alcuni brani dell’audiolibro stesso, con il reading delle voci recitanti e la performance della cantante, accompagnati dalle esecuzioni musicali in parte contenute nell’opera.
Ripercorrendo una modalità narrativa antica, di tradizione orale, l’audiolibro racconta la fine di un mondo, il nostro e le frammentate memorie che ne restano. Nell’immaginario della cultura occidentale, per una male interpretata idea di incompatibilità, vige la diffusa convinzione che, qualora non si parli il medesimo linguaggio, non sia possibile capirsi, né intendere, né, tanto meno, comprendersi. La cantastorie di mondo disco vuole percorrere la strada dell’amalgama e dimostrare che linguaggi diversi possono mescolarsi, intrecciarsi emotivamente, crescere e insieme veicolare con successo un solo messaggio che si avvalga di più componenti. Un’opera nella quale la musica non sia solo melodia ma anche suono, rumore, canto e riflessione; dove la voce non sia solamente interpretazione ma parte integrante del processo di scrittura e dove la parola scritta non possa prescindere dall’immagine evocata e catturata dalla matita.

Rosarita al ridotto
Rosarita Berardi è scrittrice e poetessa faentina, trainer di laboratori di scrittura creativa. Ha ottenuto importanti riconoscimenti come poetessa pubblicando raccolte poetiche e di racconti. Ha collaborato con fotografi, pittori, ceramisti e partecipato a progetti collettivi.

Questo momento, sarà anticipato, grazie alla collaborazione con l’Associazione brisighellese DanzArte, con la leggiadria dei gesti e della musica di una performance appositamente studiata e dedicata all’iniziativa.

danza
L’appuntamento pomeridiano chiuderà con il Duo di Chitarra Federica Bassi e Davide Fabbri. I due musicisti iniziano la loro collaborazione nel 2000 spinti da finalità comuni sia nell’ ambito artistico che in quello della didattica formativa. Avviano l’ attività della Scuola di Musica “A. Masironi” di Brisighella occupandosi tutt’ ora della gestione dei corsi musicali dedicati ai bambini a partire dai 4 anni. Nell’ ambito artistico collaborano alla nascita di varie rassegne musicali. Inoltre uniscono le loro identità musicali nella formazione di un duo di chitarre, proponendo un vasto repertorio musicale .

Ingresso Libero

fabbridBassi Federica

Confermato, anche per il 2015, il successo della Mostra “Sussurri d’Arte al femminile” che, nell’ambito di Fuori dall’Ombra, ha visto la partecipazione di oltre 30 “artiste “ brisighellesi. La Mostra resterà ancora aperta per visite, nella Galleria d’Arte Comunale (Centro storico), nelle giornate di Mercoledì 20 marzo, dalle 10 alle 12, e di Sabato 21 e Domenica 22 dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

Foto Donne 2015
Info: 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>