A scuola si mangia la legalità con i prodotti di Libera Terra

Venerdì 24 aprile 2015, tutti i bambini delle scuole di Brisighella, a mensa, mangeranno i prodotti di Libera Terra. Con questa proposta il Comune di Brisighella con la collaborazione della Cooperativa di Ristorazione Gemos e l’Istituto Comprensivo di Brisighella vuole fornire un segnale di adesione ai principi che ispirano Libera.

libera-terra

 

Questa rappresenta una proposta di condivisione, un monito per le giovani generazioni, che tramite la scuola e la famiglia avranno la possibilità di comprendere quanto sia importante, fin da piccoli, Gustare la Legalità.

IMG_2687

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Svolge anche un ruolo attivo sul territorio coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori: proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.
Libera Terra riunisce dieci cooperative sociali che, guidate da Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica.
Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Alcuni dei concreti impegni di Libera: la legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura.

Info:

logo libera terra

www.libera.it

liberaterra.it/it/prodotti-biologici-solidali/

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>