Brisighella… nel cuore

Nella puntata finale della trasmissione Kilimangiaro incentrata sulla sfida del Borgo dei Borghi trasmessa sul canale Rai 3, la sera del giorno di Pasqua, Brisighella non è salita sul podio, ma è stata la scenografia d’eccezione per presentare i vari interventi dedicati ai venti borghi e ne è rimasta nel cuore. Brisighella è stata poi nuovamente protagonista su Rai 3 a Geo&Geo .

IMG_4213
Dopo il 6^ posto fra i borghi più belli d’Italia nella trasmissione il Kilimangiaro, Brisighella è stata nuovamente protagonista su RAI3 lunedì 13 aprile nella trasmissione GEO&GEO assieme a tutto il territorio della Vena del Gesso Romagnola ed i suoi prodotti tipici.
Per chi non avesse visto la puntata ecco il link per vedere il servizio

IMG_4228
Il tutto prosegue nella linea di narrazione di un borgo e di un territorio autentico caratterizzato da generi umani e generi alimentari genuini (come la giornalista Martina Liverani di Dispensa Magazine aveva sapientemente testimoniato al Kilimangiaro) dove ancora si assapora il vero gusto dei prodotti della terra, dell’ambiente circostante, del connubio uomo-natura nella sua storia e nel suo saper fare e tutto questo è parte integrante del vero gusto della vita e di una rara umanità che ancora qui si respira.
Nell’ultima puntata del Kilimangiaro gli autori e i registi hanno saputo abilmente mostrare quella Brisighella romantica tanto delicatamente decantata dal nostro grande maestro litografo Giuseppe Ugonia che di Brisighella ha saputo mostrare, con superba arte pittorica, la sua più intima poesia. Brisighella scorreva nell’immagini di un assalto all’imponente Rocca al ritmo incalzante del Gruppo Tamburi Medioevali, nel delicato gesto delle ricamatrici che ambientate nella suggestiva Via degli Asini, cuore, per eccezione, del nostro Borgo, sono state le testimoni di una preziosa arte antica. Quell’arte che ai nostri tempi ha avuto il piacere di essere rilanciata grazie ad un seguito corso di Ricamo.

IMG_4239
Dopo aver visitato al Kilimangiaro la magia del borgo di Brisighella, la trasmissione di GEO&GEO ci ha portato con maestria nel racconto lungo l’Alta Via dei Parchi, in un itinerario da percorrere e ammirare bellezze naturalistiche, gastronomiche e umane del nostro territorio incastonato nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.alta

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>