I bambini hanno “gustato” la legalità mangiando i prodotti di “Libera Terra”

Venerdì 24 Aprile,  il Sindaco Davide Missiroli e l’Assessore all’Istruzione Luca Ballanti hanno fatto visita ai bambini di tutte le scuole Primarie e dell’Infanzia del Comune di Brisighella. L’occasione è stata suggerita anche dalla giornata dedicata al consumo dei prodotti di “Libera terra” e il dovere di condividere un importante messaggio di legalità.

IMG_7139

I bambini hanno, infatti,  particolarmente apprezzato il pasto consumato in mensa scolastica. I prodotti sono biologici e di qualità molto elevata.

Con questa proposta il Comune di Brisighella con la collaborazione della Cooperativa di Ristorazione Gemos e l’Istituto Comprensivo di Brisighella hanno fornito un segnale di adesione ai principi che ispirano Libera.

IMG_7110

I nostri amministratori hanno trovato i bambini molto preparati. Le insegnanti, in alcuni casi,  sono riusciti a trasmettere pienamente  ai bambini l’importante messaggio che si celava dietro questo gesto. Il Sindaco e l’Assessore si sono divertiti a scambiare alcune battute con i bambini che hanno piacevolmente partecipato, dimostrandosi molto preparati sull’argomento.

IMG_7102

Questa scelta ha rappresentato una proposta di condivisione, un monito per le giovani generazioni, che tramite la scuola e la famiglia hanno avuto la possibilità di comprendere quanto sia importante, fin da piccoli, Gustare la Legalità.

IMG_7098

Dovrà essere quanto mai importante continuare questo percorso tutti insieme, solo l’impegno comune di tutti e la comprensione dei grandi principi legati alla legalità troverà un fronte compatto per combatterla.

L’impegno della scuola e della famiglia è fondamentale.

Un impegno necessario per restituire valore e bellezza alle terre libere dalle mafie.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. La mission del progetto Libera Terra è dare dignità ai territori: proporre un sistema economico virtuoso, basato sulla legalità, sulla giustizia sociale e sul mercato.
Libera Terra riunisce dieci cooperative sociali che, guidate da Libera: associazioni, nomi e numeri contro le mafie, gestiscono strutture produttive e centinaia di ettari di terreno sottratti alle mafie, per riscoprire i sapori tipici del territorio e valorizzare al tempo stesso le grandi qualità nutrizionali e i profili organolettici delle migliori materie prime provenienti da agricoltura biologica.

Info:

logo libera terra

www.libera.it

liberaterra.it/it/prodotti-biologici-solidali/

 

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>