Open Day scavi Castello di Rontana

Giovedì 27 Agosto 2015, dalle 8 alle 17, Open Day degli scavi del Castello di Rontana. Punto di incontro sul sito di Monte Rontana. Visite guidate dagli archeologi dell’Università di Bologna per tutta la giornata.

IMG_1323

Si chiude venerdì 28 agosto la nona campagna di scavi al castello di Rontana, costruito sull’imponente altura che domina il territorio di Brisighella. Gli scavi, condotti sotto la direzione e il coordinamento di Enrico Cirelli e Debora Ferreri, ricercatori dell’Università di Bologna (sezione di Archeologia, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, U.O.S.di Ravenna),  anche per il 2015,  hanno portato alla luce  importanti elementi che contribuiscono a definire meglio la storia di questo castello, confermandone la sua imponenza e la sua importanza storica e strategica.

forma tonda

Il castello di Rontana si trova su un’altura in prossimità dei calanchi che dominano la pianura faentina, lungo la vallata del Lamone. La sua posizione strategica rispetto al territorio circostante e alla strada che collegava Lucca e Firenze con Ravenna ha garantito il successo dell’insediamento tra X e XVI secolo. Il sito è un importante insediamento archeologico per lo studio del Medioevo italiano.
Giovedì 27 agosto 2015 OPEN DAY, dalle ore 8 alle 17, a conclusione della nuova campagna di scavi archeologici svolta grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, patrocinata dal Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e dal Comune di Brisighella.
Anche questa campagna è stata resa possibile grazie alla collaborazione di studenti e ricercatori dell’Università di Bologna e di altre Università italiane. Il sito svolge un ruolo fondamentale anche per la formazione di studenti universitari e per il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nel corso dello scavo, infatti, si applicano sul campo le procedure di analisi studiate sui manuali offrendo alle comunità locali un esempio tangibile di come ricerca e produttività possano essere coniugate.
Per informazioni:
 Enrico Cirelli (320 9622235) enricocirelli@hotmail.com

cisterna

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>