Viaggio nel Rinascimento

Domenica 13 Dicembre, DanzArte in collaborazione con il Comune di Brisighella, I tamburi medioevali di Brisighella, I Difensori della Rocca, il Gruppo Teatrale Solaroli, sarranno lieti di accogliervi presso L’Antico Convento Emiliani di Fognano , dalle ore 14.00, per farvi rivivere momenti e sapori del periodo rinascimentale.

banchetto

Il Viaggio nel Rinascimento non poteva avere migliore sede dell’Antico Convento Emiliani , posto nella piccola frazione di Fognano.
La storia , la maestosità, il suggestivo effetto evocativo che suggerisce tutta la struttura costituirà la location ideale per ospitare l’evento. Il Chiostro del convento, dalle 14, sarà atmosfera ideale per il mercato.
La Chiesa, in tutta la sua bellezza, ospiterà, alle ore 17, lo spettacolo” L’ordine della Torre: L’iniziazione” .
Alle 19, nello scenografico refettorio, avrà il suo inizio il banchetto Natalizio, dove i sapori , proposti con un  menu di altri tempi, i colori e il lieto accompagnamento di musica e lievi gesti di danza ci consentirà di approfondire ulteriormente il nostro piacevole Viaggio nel Rinascimento.
L’iniziativa di DanzArte, già presente sul nostro territorio con la sua attività di formazione e la sapiente proposta di spettacoli che si contraddistinguono, in particolare modo, per la cura e sensibilità nella preparazione e nell’allestimento, è organizzata con la collaborazione del Comune di Brisighella, l’Associazione Culturale Tamburi Medioevali di Brisighella , la compagnia Teatrale Angelo Solaroli e l’Associazione i Difensori della Rocca.

firma

Il Rinascimento è un periodo artistico e culturale della storia d’Europa, che si sviluppò a partire da Firenze tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna, in un arco di tempo che va all’incirca dalla seconda metà del XIV secolo fino al XVI secolo, con ampie differenze tra disciplina e disciplina e da zona a zona.Il Rinascimento, vissuto dalla maggior parte dei suoi protagonisti come un’età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell’umanesimo nato in ambito letterario nel XIV secolo e portandolo a influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente. Esistono diverse interpretazioni del Rinascimento.

Particolarmente dibattuta è la questione se esso sia da considerare come un momento di rottura, o viceversa come una fase di proseguimento rispetto al Medioevo.

Il Rinascimento fu caratterizzato da una fruizione consapevolmente filologica dei classici greci e latini, dal rifiorire delle lettere e delle arti, della scienza e in genere della cultura e della vita civile e da una concezione filosofica ed etica più immanente.

Destinato a estendersi successivamente e a differenziarsi nei diversi campi della cultura e dell’arte, ma con vaste risonanze in ogni settore della vita e dell’attività dell’uomo, il moto rinascimentale oltrepassò presto i confini dell’Italia per diffondersi negli altri paesi europei.

Rinascimento

 

L’Iniziazione

La parola iniziazione viene dal tardo latino da initiare che significa originariamente proprio “iniziare ai misteri religiosi” e solo più tardi divenne verbo generico relativo ad un qualunque inizio, a conferma circa la perdita di sacralità di certi termini.
Il termine è usato per indicare l’ammissione a cerimonie, e conseguentemente a conoscenze tradizionali di carattere religioso, in senso lato. In senso figurato, invece, introduce il concetto di viaggio e in questo caso Viaggio Iniziatico.
Iniziazione viene quindi a significare: “introduzione in un mistero”, sia che consideriamo “misteri” nel senso di verità inaccessibili alla comune comprensione, sia come rituali e pratiche rigorosamente riservati ad un ristretto numero di eletti.
rinascimento bis

Questo evento ci prenderà per mano e ci accompagnerà in punta di piedi nell’atmosfera di un mondo che è stato. In un periodo di storia considerato tra i più fervidi e vivaci del nostro cammino umano. Dove un’epoca è stata contraddistinta da una particolare vivacità di arte e di cultura e da un processo di contaminazione in tutte le attività umane.

Programma

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>