Presepe Vivente nel Borgo

Sabato 26 Dicembre, alle ore 17, nel Centro Storico, il Borgo di Brisighella rivive la magia del “Presepe Vivente”. Grazie alla collaborazione di tante parrocchie, associazioni e volontari,   si rivivono fatti e gesti di un tempo  per ricreare insieme l’atmosfera del vero natale e portare un grande messaggio di pace.

segnalibro presepe

Ogni volta la rappresentazione della Sacra Natività a Brisighella dona una rinnovata emozione. Lo sarà anche per il 2015, dove nell’umile capanna allestita, come ogni anno, con la collaborazione dell’Ass.ne Alpini , nella centrale Piazza Carducci, nascerà Gesù Bambino. Sul sagrato della Collegiata di S.Michele, una capanna, costruita ai piedi del grande albero illuminato, aspetta di essere umile ricovero di Giuseppe, Maria e del piccolo Gesù. Questo avviene  dopo che, attraverso le principali vie del paese, si sarà compiuto il percorso che dal momento dell’Annuciazione di Maria, attraverso i passi più salienti della liturgia religiosa, si giungerà all’adorazione del piccolo appena nato.

Locandina presepe

Da sempre messaggio di pace, umiltà e fede per tutta la grande comunità cattolica. Una pace che, in quanto messaggio universalmente condiviso, trascende la religione stessa. Come ogni anno, tante sono le collaborazioni tra le varie associazioni e i volontari del nostro territorio che si ritrovanno uniti con questo intento. Oltre un centinaio di comparse che si avvicenderanno nei vari scenari appositamente ricostruiti, ci faranno sentire tutta l’emozione della classica atmosfera natalizia. La nostra Comunità, in questa occasione, sarà particolarmente unita nella collaborazione tra Pro Loco, le Parrocchie di S.Ruffillo, Brisighella, Fognano, Errano, il Gruppo Scout e il Comune di Brisighella con la loro insostituibile opera di volontariato.

pastori

La Natività di quest’anno sarà rappresentata da una giovane famiglia brisighellese. Babbo Matteo, mamma Arianna e la piccola Martina.
Particolarmente sentita la partecipazione dei bambini e delle loro famiglie. Il nostro piccolo paese, grazie alla propria peculiarità, sarà ancora una volta vocata scenografia per ricostruire la magia di un tempo. I cittadini si avvicenderanno nei loro ruoli di pastori, mercanti, comune gente del popolo e schiere di angioletti in adorazione.
Brisighella sembra un presepe tutto l’anno e nel presepe vivente esprime tutta la sua bellezza e il suo incanto.

foto presepe 2015

(In caso di maltempo l’iniziativa si terrà domenica 27 dicembre).
Per info: 0546 / 81166 – iat.brisighella@racine.ra.it
www.brisighella.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>