Ugonia sui banchi di scuola

Un progetto  nato da una forte collaborazione che trova il suo alto proposito nel comune intento di trasmettere alle giovani generazioni, tramite il grande litografo Giuseppe Ugonia,  l’amore per l’arte e per il proprio territorio.

Brisighella U

Quando si parla di Brisighella o se ne ammirano gli incantevoli scorci, sempre torna il ricordo di Giuseppe Ugonia, l’artista che con i suoi disegni ci ha insegnato ad amare questa terra così affascinante.
E’ anche compito della scuola ricordarlo e farlo amare ai più giovani che non lo hanno conosciuto, ma che lo possono avvicinare ammirando le sue opere.

Per questo, ogni anno, nelle scuole di Brisighella si studia la vita del pittore litografo Giuseppe Ugonia e si fa la conoscenza della sua tecnica pittorica e delle sue meraviglie artistiche che cantano Brisighella e il territorio circostante in tutti i suoi angoli caratteristici e in tutte le stagioni.

ugonia scuola

Ugonia scuola 1
Successivamente, ogni bambino si cimenta nell’imitarlo ed interpretarlo in modo personale producendo disegni molto belli. Quest’anno l’intenzione è stata quella di avvicinare, anche fisicamente, le opere dei più piccini a quelle dell’artista e così è nata l’idea di esporle proprio al Museo Civico Giuseppe Ugonia, idea che ha trovato accoglimento da parte dell’Amministrazione Comunale.
Sono stati così allestiti due pannelli, nella sala posta al secondo piano, con i disegni dei bambini della classe quinta di Fognano. I ragazzi, dopo aver visitato il Museo, ammirato, apprezzato e studiato le opere dell’artista, ne hanno riprodotto, in forma libera e personale, il suo francobollo commemorativo.

ugonia scuola 3

ugonia scuola2

All’esposizione di questi elaborati ne seguiranno altri, a rotazione, di altre classi di Brisighella, Fognano, Marzeno anche con l’intento di portare tante persone, del paese e non, a scoprire o nuovamente ammirare questo nostro grande ed indimenticabile artista.

Così Brisighella, tramite le giovani generazioni, lo riscopre, lo ricorda e non lo dimentica.

Questo progetto è nato dalla forte collaborazione tra le insegnanti dei plessi di Scuola Primaria del nostro territorio e Francesca Galassini, Velda Raccagni, Clementina Missiroli, ex-insegnanti e profonde conoscitrici dell’artista, con il Comune di Brisighella.

Un singolare connubio di intenti, dove l’amore per l’artista, e per il territorio in cui è vissuto, si sposa con il desiderio di trasmettere alle giovani generazioni la sensibilità nei confronti di un’arte che sa raccontare ed emozionare.

Tutt’ora più che mai attuale.

 

ugonia scuola 4

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>