Il grande valore del Volontariato a Brisighella

Pubblico riconoscimento per lo straordinario valore del volontariato. Brisighella si è sempre distinta, in questo settore, garantendo tante belle realtà che funzionano grazie alla passione e alla costanza di cittadini che si mettono a disposizione gratuitamente, seguendo un loro ideale o semplicemente per altruismo, a favore del prossimo. Il volontariato a Brisighella rappresenta una contaminazione che sa attraversare ed interessare  tutte le generazioni.

Festa Auguri 2015

Pubblico riconoscimento ai Volontari brisighellesi

La Festa degli Auguri e del Volontariato, come consuetudine, è anche un’occasione per riconoscere pubblicamente l’opera di volontariato che tanti brisighellesi svolgono all’interno delle proprie associazioni .  Anche l’edizione 2015 è stata contraddistinta da tanti riconoscimenti e l’occasione per ringraziare i tanti volontari per il loro preziosissimo lavoro svolto, con costanza, durante tutto l’anno. Tante belle realtà brisighellesi non potrebbero esistere senza l’opera di volontariato.

IMG_6828

IMG_6838

La serata, che si è svolta all’interno del Palazzetto dello Sport di Fognano, Domenica 27 Dicembre , ha avuto il suo inizio con l’esibizione della Banda del Passatore che, in questa occasione,  si è proposta nella sua formazione classica. Un repertorio classico, magistralmente esibito, ha ancora una volta confermato come la Banda possa validamente esibirsi non solo nel campo del folklore.

Poi, il momento clou  della serata,  l’occasione per riconosecere pubblicamente e dare un nome e un volto a chi, spesso nell’umiltà e nel silenzio, rappresenta la storia e il valore dell’operato di una associazione e diventa artefice del suo successo.

Alla presenza del Sindaco Davide Missiroli e dell’Assessore, con delega al Volontariato, Angela Esposito, sono stati consegnati, a nome dell’Amministrazione Comunale, gli Attestati di Riconoscenza alle persone che sono state appositamente segnalate per questa occasione e che si distinguono o si sono distinte, nel volontariato,  per questi motivi:

IMG_6846

Cantoni Silvano ( F.A.B. Foto Amatori Brisighellesi)
Fondatore, insieme ad un gruppo di appassionati, dell’associazione FAB e artefice attivo di tutte le iniziative di promozione e formazione relative al circolo fotografico. Con la sua esemplare presidenza di oltre trent’anni, il Circolo, oggetto di plauso da parte di altri circoli fotografici, entra a fare parte della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (F.I.A.F.), e ottiene poi anche l’Onoroficenza Nazionale BFI – Benemerito della Fotografia Italiana. Non ultimo, è artefice dell’attivazione recente di un importante progetto di formazione, in collaborazione con la scuola locale, a favore delle giovani generazioni.

Carroli Bartoli Anna ( Ass.ne C’era una Volta il Ricamo)
Anna Carroli Bartoli è stata negli ultimi 30 anni e lo è tutt’ora il ricamo a Brisighella. L’Associazione ”C’era una volta il Ricamo” fu costituita nel 1989 e Anna Carroli Bartoli ne divenne Presidente e lo è tutt’ora. Anna, da brava e appassionata ricamatrice, ne è sempre stata la promotrice facendosi portavoce dell’abile e delicata arte artigianale, delle sue tradizioni e dell’importanza di difenderne la memoria e la formazione. Un bellissimo esempio, l’attuale Corso di Ricamo che, in collaborazione con la Libera Università per Adulti, l’Associazione sta portando avanti.

IMG_6851

Angioli Giuseppe (Centro Volontari Brisighella)
Già esemplare e disponibile Volontario Avis (Associazione Donatori Volontari Sangue) , con cui collabora tutt’ora per la promozione, è attuale membro del Consiglio direttivo del Centro Volontari Brisighella e socio attivo fin dalla sua costituzione (2001). Svolge l’importante ruolo di autista, disposto ad accompagnare, e a garantire, con una costante disponibilità, il servizio per coloro che si trovano in caso di necessità e bisognosi di cure e attenzioni nel campo dell’assistenza sociale e socio sanitaria.

IMG_6856

Panzavolta Verter (Centro Volontari Brisighella )
Già socio dei Foto Amatori Brisighellesi, con cui collabora con tante attività, svolge, all’interno del Centro Volontari Brisighella, il fondamentale ruolo di accompagnatore che, in connubio con l’autista, permette di soddisfare le esigenze di tante persone che si trovano in stato di difficoltà. Il suo ruolo di volontario si estende anche nel Campo della Protezione Civile. E’ puntuale figura di riferimento anche per l’espletamento di necessari servizi di Segreteria, indispensabili alla vita dell’Associazione stessa.

IMG_6840
Bersaglia Dino (Banda del Passatore)
Rappresenta una delle pietre miliari della tradizione legata alla nostra Banda del Passatore. Uno dei rappresentanti storici del nostro Gruppo, animatore, promotore di una delle più belle realtà legate alla nostra storia locale. Il carattere particolarmente socievole, amichevole e disponibile gli ha permesso di rappresentare l’anima della Banda stessa. Compagno di musica e di aggregazione e valido “anello di congiunzione” con le giovani generazioni del gruppo.

IMG_6860

Murzilli Panfilo (Associazione Alpini Brisighella)
Per l’impegno lavorativo promulgato in tutte le attività dell’Associazione. La cura dell’aspetto culinario è importante veicolo di aggregazione e socializzazione e lo diventa soprattutto all’interno di una associazione. Il cuoco è stata la sua professione, ma ora, la sua passione, è espressa nella sua disponibilità ad allietare, cucinando, tanti momenti di convivialità sia pubblici che per i soci dell’associazione stessa. Confermando quell’aspetto di volontaria disponibilità e ospitalità consona al corpo degli alpini.

IMG_6866

Visani Claudio (Associazione Alpini Brisighella)
Per l’impegno lavorativo promulgato in tutte le attività dell’Associazione. In occasione della sistemazione della nuova sede, ha curato l’area esterna, interessandosi a importanti lavori di sistemazione. Contribuendo a confermare quell’aspetto di ospitalità e accoglienza con cui la nuova sede vuole presentarsi. Valido esempio di quanto il proprio saper fare, diventa volontaria risorsa preziosa e solidale condivisione.

IMG_6872

Laghi Franco (Ass.ne I Bradipi)
Per meriti sportivi. Si è classificato al 3’ posto al Moto Giro d’Italia 2015. Portando, in questo modo, in alto anche il nome dell’ associazione sportiva I Bradipi, che in nome dello sport e dell’aggregazione collabora alla realizzazione di tante iniziative.

IMG_6877

Ceroni Sergio (Circolo Anspi Fognano)
Chiamato affettuosamente “Sergino”. La sua presenza disponibile e costante permette che il Circolo di Fognano possa essere un valido punto di aggregazione e socializzazione sempre aperto. Collabora attivamente all’organizzazione delle iniziative che il Circolo intraprende, ne cura l’ospitalità e l’accoglienza, facendo di questo servizio la sua casa .

Rossi Ester (Associazione per la Donazione di organi, tessuti e cellule – AIDO)
Sangiorgi Dina
Molto spesso la Sanità Pubblica non arriva dove l’opera di volontariato, anche in campo sanitario riesce a fare. Ester e Dina, consapevoli di quanto il valore del volontariato in campo Aido sia importante, si spendono, con costanza, nella propria opera di promozione e informazione del gesto del dono. Un gesto che può salvare tante vite umane, a difesa strenua ed assoluta del valore della vita.

IMG_6880

Drei Maria Luisa ( Associazione Sancti Ruffilli)
Gurioli Giovanna
Per i 40 anni della loro vita passati tra i fornelli a volte in un attrezzata cucina, altre volte sotto il tendone di uno stand. Sempre con il sorriso e con quella capacità di fare del cucinare insieme per servizio, un’ arte da trasmettere ai più giovani e un ingrediente segreto presente in ogni piatto da loro preparato. La pazienza, la capacità di mettersi in discussione, le parole di conforto e di incoraggiamento sono segno indelebile per chi con loro collabora o abbia collaborato.

IMG_6890

Asd “ Tre Colli Tennis Club” ( Casadio Gabriele)
Per la lodevole attività svolta a favore del nostro sport, riportando, negli ultimi tempi, il nostro Circolo agli splendori di un tempo. Questo è stato possibile grazie alla passione e agli esemplari sforzi di brisighellesi che hanno sempre avuto il tennis, e la sua tradizione a Brisighella, nel cuore.

 

IMG_6891

 

Gentilini Valerio (Csen Ginnastica Artistica Brisighella)
L’amore per i propri figli lo si riscontra anche dall’interesse e dall’impegno che un genitore profonde nel cammino che questi intraprendono. Valerio lo ha dimostrato nella sua presenza, nella sua disponibilità, nella sua collaborazione e attenzione verso l’attività fisica intrapresa dalle figlie stesse. Dimostrandosi padre, amico, valido punto di riferimento per tutta la società sportiva stessa. Con il grande pregio dell’umiltà e del servizio costante donati incondizionatamente.

IMG_6909

La serata è terminata con la bella esibizione, all’insegna della più radicata tradizione folkloristica, del gruppo “Le Magiche fruste di Romagna” che hanno allietato la serata con balli e schioccanti fruste .

IMG_6914IMG_6933

Foto realizzate da Alessandro Leporesi (F.A.B.)

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>