In primavera con tanti appuntamenti in biblioteca

Ritorna, presso la Biblioteca Comunale ” Carlo Pasini”, in Viale Pascoli, 1 (Complesso Cicognani) a Brisighella, “Incontriamoci in biblioteca” con tanti appuntamenti, pensati per i grandi e per i piccoli. Ancora una nuova opportunità per confermare  l’offerta culturale valida  dimensione di crescita dell’individuo. Stimolo per la giovanissima età, dove sicuramente trova terreno fertile pronto ad accogliere e dove fare naturalmente stimolare la curiosità e la creatività. Opportunità per l’adulto, alimento per la sua  mai esaurita  sete di conoscenza e accrescimento.

IMG_0894

Tra gli incontri proposti si prevede una Conferenza su un tema ritornato di grande attualità: le onde gravitazionali e la teoria di Einstein. Una possibilità per conoscerla meglio in modo semplice.

     Venerdì 22 Aprile 2016     Ore 20.30

     “La teoria della relatività di Einstein: di che cosa ci parla?  con Daniel Girelli

 Nel 2015, a cent’anni esatti dalla presentazione della teoria della relatività generale da parte di   Albert Einstein, sono state scoperte le onde gravitazionali, ulteriore conferma a questa teoria molto nota ma poco conosciuta. Obiettivo della serata è spiegare in maniera chiara una delle scoperte più affascinanti della ragione umana.

Albert-Einstein-Funny-Photos-5

  In programmazione le  conversazioni con gli autori:

 Sabato 9 Aprile 2016 Ore 17,00

 “Avere una casa o essere a casa?” di Gian Luca Zoli

L’architettura è un’arte, sociale e di servizio. Non ci può essere servizio se non c’è ascolto. Con questa convinzione l’autore ha sviluppato un metodo che gli permette di associare alla persona che sta ascoltando lo spazio architettonico che possa farla stare meglio.

Gian Luca Zoli è architetto libero professionista. Numerose sono le pubblicazioni nazionali e i premi di cui uno anche europeo. Alterna l’attività professionale a quella di regista, attore e scenografo teatrale. E’ responsabile del gruppo FAI di Faenza Delegazione di Ravenna

X caffè 900

 

 Sabato 30 Aprile 2016  –  Ore 17,00

Lode al Dubbio” testi di Cristina Laghi e fotografie di Andrea Drei

«Lode al dubbio» è il massimo del controcorrente nella società dell’«andrà tutto bene», del «sono padrone del mio destino» e delle rassicuranti gratificazioni consumistiche in salsa americana.

Laghi Cristina

Poetessa, insegnante, scultrice, (occasionalmente) attrice: la natura poliedrica di Cristina Laghi, una nessuna e centomila, si cimenta anche nella prosa, anzi, nella prosa d’arte. In Biblioteca presenta la sua ultima, appena nata fatica letteraria, «Lode al dubbio», raccolta di nove racconti corredata dai preziosi lavori del fotografo Andrea Drei. Copertina Lode al dubbio

 Per i più piccoli,   fascia d’età suggerita 3/8 anni:

Sabato 2  AprileOre 17,00

“Fiabe e filastrocche di Primavera”

 Con Laboratorio Creativo a cura di Peter Pan

 primavera-1

Sabato  16 AprileOre 17,00

“Angelo, Greta e la strega di Castel Raniero” di Daniele Scarazzati

Sulle colline di Castel Raniero, tra Faenza e Brisighella, vive una strega molto cattiva. Riusciranno i piccoli Angelo e Greta a sfuggire al suo pentolone e a ritrovare la strada nel bosco?” 

in collaborazione con Tempo al Libro

Copertina Tempo al Libro

Info 0546.994415                                                                                                                                                                

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>