Tutte insieme …..Fuori dall’Ombra 2016

Domenica 20 Marzo, con “Corpi e voci che raccontano….” si è chiuso l’ultimo appuntamento dell’edizione  2016 di Fuori dall’Ombra. La rassegna, organizzata nell’ambito delle iniziative pensate in occasione della festa della donna, ha visto la collaborazione di tante donne che si sono messe in gioco con la propria creatività, competenza e passione.

Tutti

Grazie alla collaborazione dell’Associazione DanzArte, della Casa Editrice Tempo al Libro, la Compagnia Iris e l’Associazione Culturale “Chitarra e altro…” alla presenza del Sindaco Davide Missiroli , dell’Assessore alla Cultura Alessandro Ricci e delle Pari Opportunità, Luca Ballanti, è stato possibile trascorrere momenti di alto spessore artistico, sociale e culturale.

gruppo danza

 

 La bella e piacevole performance di danza, curata da Enrica Piancastelli, appositamente dedicata all’iniziativa; la presentazione di un libro di poesie, frutto del sentire di Elisabetta Zambon, giovane scrittrice brisighellese,… poi, a seguire, l’originale progetto curato da Paola Ponti .

eli e mauro

Questo ultimo progetto ha dato visibilità a diverse realtà del nostro territorio. Donne provenienti da un altro paese (Isabel, Leonora, Karla, Valmira), da tempo integrate nel nostro paese, che con questo intervento hanno avuto la possibilità di esprimere la donna traendo ispirazione dalla propria terra di origine. Un lavoro costruito insieme, testimone di integrazione di intenti e di stili di vita.

Iris 3.jpg

In finale, introdotti dalla poesia di Daniela Visani, l‘armonia del violino di Beatrice Martelli accompagnata alla chitarra da Angelo Martelli. Momento sublime e di rara bellezza. Questo appuntamento è stata l’occasione anche per presentare alla popolazione brisighellese, 10 profughe africane, destinatarie di un progetto di accoglienza, in atto sul nostro territorio, portato avanti in collaborazione con la Prefettura e l’AMI (Associazione Mondo Indivisibile).

Bea e Angelo

Lo stesso giorno si è chiusa la Mostra d’Arte Sussurri d’Arte al Femminile, che, sempre all’interno dell’iniziativa Fuori dall’Ombra, era stata inaugurata Sabato 5 Marzo presso la Galleria d’Arte Comunale. Oltre 30 donne brisighellesi, alla presenza del Sindaco, come ogni anno, hanno avuto l’opportunità di uscire dall’ombra esponendo il proprio sentire creativo.

Donne mostra

IMG_4155

IMG_4165IMG_4174

 

 

 

 

 

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>