Il Cammino di Dante…presentazione al Convento dell’Osservanza

Venerdì 10 giugno 2016, alle ore 20,30, nell’affascinante cornice del Convento dell’Osservanza a Brisighella, l’associazione culturale “Il Cammino di Dante” presenterà il proprio progetto escursionistico e culturale. Recitazione del V Canto dell’Inferno dantesco e presentazione del Cammino.

chiostro

La serata comincerà alle ore 20.30 con gli attori dell’imolese Compagnia degli Accesi, che reciteranno il V canto dell’Inferno dantesco. A seguire, con la moderazione di Silvia Rossetti, interverranno il presidente Giordano Bezzi e i soci fondatori Osiride Guerrini, Fabrizio Fantini e Oliviero Resta. Essi illustreranno il Cammino, nei suoi dettagli storico-culturali e nella sua realizzazione concreta, dall’idea iniziale alla promozione digitale.

prova-anello-rosso-e-giallo-cdr-1
L’attività dei volontari è difatti volta alla realizzazione di un itinerario pedonale e ciclabile lungo l’Appennino Tosco-Romagnolo, che ricalca le tratte percorse dal sommo poeta nei suoi pellegrinaggi.

paradiso

Il tragitto partirà da Ravenna, per poi arrivare a Firenze e tornare indietro al punto da cui si è partiti. L’andata e il ritorno seguiranno vie diverse, affinché gli utenti possano percorrere entrambe le vallate che i pellegrini utilizzavano in epoca medievale. L’itinerario, inoltre, svilupperà il tema della Divina Commedia, cogliendo e allineando i luoghi citati nel poema, per offrire ai visitatori la possibilità di fruire i versi danteschi in maniera unica e autentica.

Cammino di Dante 10 giugno 2016

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>