Brisighella Borgo d’Arte 2016

“Brisighella Borgo D’Arte”, la Mostra Mercato del Venerdì sera a Brisighella, si avvia alla Terza edizione, quest’anno con sette appuntamenti, Venerdì 01-08-15-22-29 Luglio e Venerdì 5-12 Agosto.  Un appuntamento tradizionale per chi è alla ricerca di pezzi d’Antichità, Modernariato, Collezionismo, Vintage, Opere dell’Ingegno e di Artisti vari,

Banner date 2016 mercatino

 

Il mercatino, che si snoda dalle vie principali fino ad arrivare nel cuore del Centro Storico, può essere visitato dalle ore 19.00 alle ore 24.00, ma prima dell’orario molti si aggirano già tra i banchi ad osservare l’allestimento per cogliere irripetibili occasioni.

 

Un appuntamento tradizionale per chi è alla ricerca di pezzi d’Antichità, Modernariato, Collezionismo, Vintage, Opere dell’Ingegno e di Artisti vari, esposti separatamente per esaltare al meglio le peculiarità di ognuno.

Espositori della provincia e di altre località trovano in Brisighella quell’atmosfera e quel pregio che il Borgo sa trasmettere ai pezzi esposti.  Sbirciando tra i banchi, oggetti che ritornano dal passato, vecchi e antichi o da collezione come, giochi di un tempo, francobolli, monete, cartoline e accessori in vero stile Vintage oltre a vinili e militaria.  Eleganti creazioni delle opere dell’ingegno esaltano le diverse abilità mentre gli Artisti espongono in zone itineranti nelle vie del Borgo.

Con simpatia torna lo spazio del mercatino dei bimbi che, iniziato per gioco nella prima edizione, è “esploso” assicurandosi un’intera via per premiare chi contribuisce con impegno a dare colore e allegria allo spazio loro dedicato. I produttori locali propongono primizie di stagione con la qualità dei sapori della verde vallata Brisighellese.

Locandina 2016 mercatino

Brisighella è una perfetta cornice per racchiudere questo evento estivo: eletta nel 2015 uno dei più bei Borghi d’Italia, è conosciuta ormai in tutta Europa con grande attrattiva per le sue tradizioni locali. Per l’occasione ospita un’affluenza di pubblico sia locale che forestiero amante dei mercatini ma anche turisti di passaggio per una vacanza.

Come desideravo, “Brisighella Borgo D’Arte”, si avvia a diventare un “contenitore” di varie espressioni, il tradizionale mercatino né è il fulcro centrale con i suoi intrattenimenti collaterali di forte richiamo che portano con se quest’anno piacevoli novità. Oltre al “Cinema Sotto in Tre Colli” in Piazza Carducci, in tema con l’Arte Culinaria e L’Amarcord, il Comune organizza e offre gratuitamente anche il “Teatro Ragazzi al Borgo” nel Teatro di Via Spada, una rassegna delle migliori produzioni del Teatro Ragazzi a livello nazionale.

Sempre molto alta l’ospitalità dei ristoranti e dei bar anche con l’offerta di Musica Live in Via Naldi e in Via Fossa. Per passeggiare assaporando tipicità locali, a cura di Ristorante Diffuso, in Piazza Marconi è allestito uno “Street Food”, in linea con le attuali tendenze mantenendo l’originalità dei sapori del territorio. Durante tutti i sette Venerdì una guida turistica, specializzata in Romagna, condurrà dei brevi Tour alle ore 19.00 e alle ore 21.00 alla scoperta del patrimonio culturale del “villaggio” e delle storie dei suoi illustri personaggi che lo abitarono nei secoli.

Locandina Brisighella Estate  2016

Quando il Sindaco Davide Missiroli, che ringrazio, mi propose di collaborare alla riorganizzazione del mercatino, discorrendo si disse “facciamo almeno tre edizioni”, sembravano lontane eppure insieme ci siamo arrivati.  Mi fa piacere ora pensare che stiamo cercando di far rifiorire una tradizione locale, ovviamente in stile con le nuove tendenze del settore e con la ricercatezza che merita impegnandoci per creare un’identità nuova e interessante, anche grazie al Comune e alla Proloco che in ogni edizione mi sostengono e mi aiutano.

Colgo l’occasione per informare che sarà possibile, oltre che nel tradizionale Mercatino del Venerdì sera, ammirare ricercate esposizioni anche in Brisighella Vintage il 23 Luglio con Vintage selezionato.

Mi auguro di avervi con noi numerosi anche quest’anno a dar merito al mercatino e alle tante attrattive collaterali organizzate per l’occasione.

 

Silvia Ceroni Eventi

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>