Cinema sotto i Tre Colli 2016

Da Venerdì 1 luglio 2016,  nei Venerdì di Brisighella Borgo d’Arte, in Piazza Carducci, alle ore 21,30, “Cinema sotto i tre Colli”, sarà possibile assistere gratuitamente al Cinema d’Autore con la proiezione di pellicole in 35 mm.  in tema con l’Amarcord, con una scelta particolare, quest’anno, dedicata all’arte culinaria.

 

 logo Cinema sotto 3 Colli sito

Dal  1 luglio per 7 Venerdì consecutivi, ore 21,15, Piazza Carducci – Brisighella

Brisighella_3Colli_A5.indd

 

1 Luglio – LA GRANDE ABBUFFATA  (35 mm)

REGIA: Marco Ferreri

ATTORI: Marcello Mastroianni, Michel Piccoli, Ugo Tognazzi, Philippe Noiret

ANNO: 1973  GENERE: Drammatico

PAESE: Francia, Italia   DURATA: 123 Min

 

Quattro amici decidono di suicidarsi in una orgia di cibo e di sesso. Si ritirano in una vecchia villa parigina assediata da palazzi moderni. Muoiono uno ad uno oppressi da colossali mangiate. Sacerdotessa della loro morte è Andréa Ferréol.

01-la-grande-abbuffata2

8 Luglio  – IL PRANZO DI BABETTE (35 mm)

REGIA: Gabriel Axel

ATTORI: Stéphane Audran, Jean Philippe Lafont

ANNO: 1987   PAESE: Danimarca DURATA: 101 Min

 

Da un racconto di Karen Blixen. Babette, signora francese ricercata dalla polizia del suo paese dopo i giorni della Comune, ripara in Scandinavia dove trova lavoro e ospitalità presso due sorelle zitelle, figlie di un pastore protestante. Con i soldi ricavati da una vincita alla lotteria, Babette imbastisce una favoloso pranzo che ha il potere di sanare tutte le discordie del paese.

babette

 

15 Luglio –  METTI UNA SERA A CENA (35 mm)

REGIA: Giuseppe Patroni Griffi

ATTORI: Florinda Bolkan, Lino Capolicchio, Claudio Carrozza

ANNO: 1969  GENERE: Commedia

PAESE: Italia  DURATA: 123 Min

Michele, uno scrittore annoiato, e sua moglie Nina concepiscono la famiglia in modo anticonvenzionale. Ricevono spesso a casa l’attore Max e la bella e ricca Giovanna. Quest’ultima è innamorata di Michele, mentre Nina tradisce il marito con Max. Ma alla lunga anche questi scambi annoiano, e Max offre a Nina un amante a pagamento, l’intellettuale Ric. Questi prende sul serio il rapporto con Nina fino a innamorarsene e a tentare il suicidio. Nemmeno l’amore esclusivo della coppia Ric-Nina dura a lungo. Finché, quando Ric riporta la moglie a Michele, questi lo fa entrare nel “giro” di casa, nella sua annoiata famiglia degenerata in clan.

 metti_una_sera_a_cena_tony_musante_giuseppe_patroni_griffi_007_jpg_wjxj

 

22 Luglio – LA CENA (35 mm)

REGIA: Ettore Scola

ATTORI: Vittorio Gassman, Fanny Ardant, Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli

ANNO: 1998    GENERE: Commedia

PAESE: Italia  DURATA: 125 Min

 

Al ristorante romano si riunisce per la cena tutto un mondo. Il padre che invita i figli che non vede da tempo e ci litiga continuamente, la famiglia giapponese che fa fotografie, il regista che istruisce l’attore con un fiume di luoghi comuni, il giovane complessato che si fa plagiare da uno pseudomago, il docente perseguitato dalla passione di un’allieva che fa disamorare mostrandosi razzista, la mamma che non accetta la vocazione religiosa della figlia, la siciliana che fa collezione di amanti (lo stereotipo peggiore di tutti, proprio inutile), il gruppo di donne che lavorano, la tavolata degli adolescenti che parlano come degli ufo. Le fila vengono tirate dal professor Gassman, che passa di tavolo in tavolo, e dalla proprietaria Ardant, attenta e bravissima, perfetta, che rinuncia a un amore misterioso e impossibile per il suo locale e per quel che le rimane della famiglia. C’è poi il cuoco, chiacchierone, polemico, misantropo, bilioso, il personaggio migliore interpretato da Eros Pagni, l’attore migliore. Il solito Scola. Film che ha una sua ragione.

la_cena

29 Luglio –  LA CENA DEI CRETINI (35 mm)

REGIA: Francis Veber

ATTORI: Jacques Villeret, Thierry Lhermitte

ANNO: 1998   GENERE: Commedia

PAESE: Francia  DURATA: 80 Min

 

l nuovo vezzo della Parigi bene sta nell’invitare a cena idioti, il più idioti possibile, per ridere alle loro spalle. Il cretino di turno è imprevedibile e anche pericoloso, capace di devastare la vita degli altri. Grande successo in Francia e discreto anche da noi. Quando il cinema francese funziona. Non capita spesso.

 

 la cena dei cretini

5 Agosto – RATATOUILLE (dvd)

REGIA: Brad Bird

ANNO: 2007   GENERE: Animazione Disney

PAESE: USA   DURATA: 110 Min

 

Ratatouille e’ un film d’animazione che racconta di Remy, un giovane topo che sogna di diventare un grande chef e si colloca in uno dei ristoranti piu’ famosi di Parigi per rubare il cibo. Se la vedra’ pero’ con lo chef, e ne fara’ delle belle. Di sorpresa si coalizza con Linguini, un giovane ragazzo sbadato che lavora in cucina e che scopre il fantastico talento di Remy.

ratatouille

12 Agosto –  IL CUOCO, IL LADRO, SUA MOGLIE E L’AMANTE (35 mm)

REGIA: Peter Greenaway

ATTORI: Richard Bohringer, Arnie Breevelt, Ron Cook

ANNO: 1989 GENERE: Commedia

PAESE: Francia, Gran Bretagna, Olanda  DURATA: 120 Min

 

Il luogo della vicenda è un ristorante frequentato da clienti molto diversi: un signorotto volgare e violento accompagnato dalla moglie indifesa e dai suoi scagnozzi, ma anche un signore bene educato che legge spesso e volentieri. L’educato e l’indifesa avranno una focosa passione mentre il marito medita una crudele vendetta. Proveniente dalla pittura, Greenaway anche in questo film versa il suo talento visionario al limite dell’eccesso: tra Salò o le 120 giornate di Sodoma e La grande abbuffata.

il cuoco il ladro ....

Ingresso gratuito.

Info Settore Cultura: 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>