10′ Campagna di Scavi al Castello di Rontana:visita al sito

E’ in corso, presso il sito archeologico del Castello di Rontana, la 10′ Campagna di Scavi. Sabato 20 Agosto p.v. il sito resterà aperto, dalle 8 alle 13, per una visita guidata. Il ritrovo sarà direttamente sullo scavo, in prossimità della croce, sulla sommità del Monte Rontana. Lo scavo è  condotto da ricercatori dell’Università di Bologna con la collaborazione di una trentina di laureandi provenienti da diverse realtà universitarie.

arco rontana

Al momento sono stati aperti sul campo 7 sondaggi, si stanno rilevando particolarmente interessanti le emergenze che sono state rinvenute presso il corpo centrale del castello. Questi scavi stanno aggiungendo, aggiornando e, ancora una volta, modificando la storia di questo interessante sito archeologico e del castello in particolare.

I resti rinvenuti ne rilevano la struttura architettonica ma molto spesso i “resti” di materiale e manufatti aiutano a costruire il tessuto sociale e politico dell’epoca.

Brisighella

Il lavoro è  condotto da ricercatori dell’Università di Bologna (sezione di Archeologia, Dipartimento di Storia Culture e Civiltà, U.O.S.di Ravenna) sotto la direzione del Prof.Enrico Cirelli e coordinato sul campo dalla Dott.ssa Debora Ferreri.
Vi partecipano studenti, di varie Università italiane, che  provano e applicano sul campo le procedure di analisi studiate sui manuali. Lo scavo costituisce, quindi, un ruolo fondamentale anche per la formazione degli studenti stessi.

locandina open day scavi

La campagna di scavi è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e del Comune di Brisighella.

Info e contatti : Enrico Cirelli 320.9622235
Settore Cultura: 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>