Festa della Scuola 2016

Cultura del territorio, alimentazione e corretti stili di vita, una sfida possibile!  Questo è il tema della Festa della Scuola 2016. La Festa, che quest’anno si svolge, Venerdì 23 Settembre, nella bella e suggestiva cornice dell’Antico Convento dell’Osservanza, nasce dalla forte collaborazione tra l’Istituto Comprensivo, il Comune di Brisighella, genitori e volontari del nostro territorio.

festa-palla

Foto Edizione 2014

Con questa iniziativa si vuole offrire l’opportunità di condividere le attività e le tematiche relative al percorso di crescita delle nuove generazioni che trovano nella scuola e nella famiglia le pietre miliari del proprio cammino. Condivisione di intenti, occasione di aggregazione e il grande tema della prevenzione che quest’anno e’ concentrato nell’alimentazione e nel corretto stile di vita.

chiostro2

Il Chiostro del Convento dell’Osservanza, dalle 17.30, ospiterà una esposizione dei progetti e laboratori provenienti dai vari plessi scolastici del Comune di Brisighella. Una singolare esposizione sarà poi dedicata agli esperimenti scientifici curati dal Maestro Amedeo Pini, insegnante, in pensione da diverso tempo, che ha dedicato la propria vita alla scuola riuscendo, proprio grazie alla sua peculiare didattica, ad istaurare  un ottimo rapporto con i ragazzi. Un rapporto che ora trova applicazione anche nella collaborazione con la nostra Scuola Secondaria di 1’ grado.

img_7107

Il momento di compartecipazione e di consapevolezza di essere tutti protagonisti del percorso che porterà il bambino a percepire i principi che lo guideranno nell’età adulta, trova la sua occasione nel Convegno appositamente pensato per questo evento.

Con questa intenzione, alle 18.30, presso il Refettorio del Convento ”Fare prevenzione, una sfida possibile: sana alimentazione e corretti stili di vita”

Interverranno : Dott.ssa Marinella Distani – Psichiatra Ausl Romagna ( Specialista nella cura dei disturbi alimentari ),  Dott.ssa Giulia D’Alessandro – Dietista.

vivasofia

In concomitanza con attività pensata appositamente per i ragazzi,  il Lions Club Faenza Valli Faentine presenterà il progetto Viva Sofia, con dimostrazione e sperimentazione delle procedure di primo intervento di soccorso.

Il  pomeriggio sarà allietato da giochi, gonfiabile, laboratori ludici , “Amico Cavallo” di Marzeno e…..visto che la convivialità amplifica l’aggregazione, ci sarà la possibilità di cenare tutti insieme (Pizza nel forno a legna, gramigna panna e salsiccia, penne al pomodoro).

Tutto il ricavato andrà a beneficio della Scuola.

sedia-festa-scuola

Foto Edizione 2014

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>