Avis “90 anni di solidarietà”. La Sezione di Brisighella presente all’Assemblea Nazionale

L’ Avis Comunale di Brisighella, insieme ad alcuni delegati della Provincia di Ravenna, ha partecipato al Convegno Nazionale di Milano. A Brisighella nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi il 24 febbraio 2017, si è proceduto al rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo  Avis Comunale.

Approvazione Bilancio 2016

Il rappresentante dell’ Avis Comunale di Brisighella, ha fatto parte della delegazione dell’Avis provinciale di Ravenna che ha partecipato, con i circa mille delegati provenienti da tutta Italia, alla 81^ assemblea Nazionale dell’ Avis (Associazione Volontari Donatori Italiani Sangue) tenutasi a Milano dal 19 al 21 maggio, occasione per commemorare e ricordare il 90′ di Fondazione dell’Associazione con il titolo: “90 anni di ordinaria solidarietà”.

poster assemblea nazionale avis

L’AVIS rappresenta una tra le più grandi realtà del non profit in Italia con 1.340.528 iscritti e due milioni di donazioni di sangue intero e plasma, un gesto che salva la vita a migliaia di persone.  Al centro c’è il donatore che con: la gratuità del dono, l’ anonimato del gesto, l’attenzione ad uno stile di vita sano e positivo, l’aggregazione e la socializzazione, la fiducia, la reciprocità e la cittadinanza solidale, attesta i valori fondanti dell’associazione.

Ogni minuto in Italia si effettuano 3,9 donazioni e si trasfondono 5,9 emocomponenti. I donatori sono per il 67% maschi e il 33% femmine, e rappresentano il 2% della popolazione e il 3% di quella potenzialmente donatrice (compresa fra i 18 e 65 anni). Il sistema trasfusionale italiano vede il volontariato organizzato del sangue, di cui Avis rappresenta il 70%, come un attore essenziale.

Convegno Avis Mi

Qualità e sicurezza, selezione del donatore, esecuzione di test sofisticati, tracciabilità del sangue, donazione programmata, prima donazione differita, terapia trasfusionale mirata e accreditamento delle strutture trasfusionali, sono tutti elementi che collocano ai primi posti nel mondo la pratica della donazione e la nostra medicina trasfusionale.

Brunetti

Gli stili di vita odierna ci proiettano alla ricerca di un benessere che, molte volte, nella quotidianità è disatteso. Un esempio di benessere e di “cosa buona” è rappresentato proprio dall’Avis che diventa sinonimo di un gesto particolarmente appagante, che fa stare bene, e particolarmente attento ad uno stile di vita sano che, con uno slogan, si potrebbe tradurre in : Avis il meglio per la tua salute e per gli altri.

assemblea

L’Avis Comunale di Brisighella conta 210 donatori attivi che nel 2016 hanno effettuato 349 donazioni, distinguendosi per un trend ampiamente positivo

A Brisighella nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione, tenutasi il 24 febbraio 2017 è stato eletto il nuovo Consiglio Direttivo composto da 7 membri:

Ferretti Gianbattista, Cavina Miriam, Nonni Valentina, Galeotti Riccardo, Liverani Claudio, Visani Danilo e Cattani Valentino eletto poi Presidente.

Brunetti 2

L’assemblea è stata, come di consueto, l’occasione per riconoscere i meriti di alcuni donatori che si sono particolarmente distinti per il loro costante atto di solidarietà, e salutare i giovani nuovi donatori, essenziali per assicurare un ricambio e vitalità all’associazione.

Si rinnova un “sentito ringraziamento a tutti i donatori e al Presidente uscente Domenico Brunetti” che è stato insignito della Presidenza onoraria.

Si può seguire l’Avis scaricando l’applicazione dedicata, sul sito avis.it e sui social.

Diploma Ferretti

Diploma Benini
Diploma di riconoscenza a Ferretti Marco e Benini Alfredo

Avis Comunale Brisighella

I prelievi di sangue e plasma si effettuano anche su prenotazione presso al Centro Trasfusionale di Faenza presso l’Ospedale Civile, Viale Stradone, 9 – 48018 Faenza (Ra) dal Lunedì al Sabato dalle 8 alle 11 e la 4’ Domenica del mese dalle 7.30 alle 11. Tel.: 0546.601098.

 

Pirellone jpg

 

 

 

 

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>