Antica Sagra del Monticino 2017

Con il mese di settembre ritorna, a Brisighella, l’atteso appuntamento con l’Antica Sagra del Monticino. Accanto al calendario liturgico che conferma la sentita devozione per la Madonna del Monticino, sono programmati una serie di eventi che interesseranno il borgo medioevale nelle giornate di Sabato 9 e Domenica 10 settembre p.v.

brisighella e Sulla (foto Laghi Daniela)

Ritorna, all’insegna della tradizione, l’Antica Sagra del Monticino con un week- end pieno di appuntamenti.

Sabato 9 Settembre:

ORE 17.30 Passeggiata del Gusto

Si parte da Piazza Marconi alle ore 17.30 per una biciclettata nella campagna brisighellese con descrizione dei luoghi, si fa sosta all’agriturismo Cà di Mezzo, per chi vuole merenda e si ritorna a Brisighella dal guado sul fiume Lamone. La passeggiata è aperta a tutti coloro che hanno una bicicletta, i tratti impegnativi verranno proposti passeggiando.

CARIOLIJPG

 

dalle ore 19: La Notte dei Carioli a Brisighella, Trofeo del Monticino, con il Gruppo Romagnolo Carioli. Questa gara è sempre stata molto ambita soprattutto per lo scenario in cui si svolge. Ancora una volta i tornanti che portano verso il Santuario del Monticino si trasformeranno in una pista speciale che diventerà, al calare della notte, particolarmente suggestiva. La partenza è prevista in prossimità del Santuario per poi procedere per l’accesso al traguardo nella centralissima Piazza Carducci, poco dopo avere aggirato la Fontana Vecchia. La prima manche è prevista alle ore 19.30, mentre dalle ore 21 si procederà per la seconda e terza manche.

 

 

ore 20.30 A Trebb

In Piazza Marconi una serata all’insegna della “romagnolità”, poesie aneddoti racconti e ricordi. Degustazione di cibi e buon vino all’insegna del tempo che fu.

ore 21 Racconti ” Sotto il Gelso”

La campagna romagnola del 900 raccontata da Mario Gurioli (con la collaborazione dei Foto Amatori Brisighellesi) , a seguire dimostrazione di stampe battute con il tipico mazzuolo di legno con il Maestro Stampatore Egidio Miserocchi che mostrerà l’antica tecnica della stampa romagnola su stoffa ( in collaborazione con la Bottega degli Asini)

egidio miserocchi

ore 21.30 Concerto Trio Radiomarelli

Intrattenimento musicale con allestimento ed esposizione delle biciclette degli “antichi mestieri” non mancherà il sangiovese proposto da il Podere la Collina, Ancarani e Campiume

TRIO-RADIOMARELLI-BAGNOMARELLI-300x300

I Ristoranti e punti vendita del centro, con i loro prodotti e le suggestive locations interne, spesso ricavate nel gesso, o con le loro cene open air, confermeranno ancora una volta l’alta vocazione artigianale e culinaria del nostro Borgo.

Via degli Asini (Borgo) foto Laghi Daniela

Domenica 10 Settembre:

Dalle ore 8.30, L’Antica Via degli Asini – Cicloturistica d’Epoca in collaborazione con Avis Faenza. La Cicloturistica storica non competitiva per biciclette vintage è aperta a tutti i cicloturisti e amatori in possesso di abbigliamento d’epoca, su bici eroica o d’ispirazione vintage. Per bicicletta eroica (ovvero bicicletta storica) s’intendono tutte le bici da corsa su strada costruite prima del 1987. La partenza è prevista in Piazza Marconi alle ore 8.30. Sarà l’unica ciclostorica il cui percorso prevederà anche 309 scalini con la bici in spalla.

Presso il Foyer del Teatro Pedrini (Palazzo Municipale) sarà possibile visitare la Mostra dedicata al Ciclismo, illustrato con opere del pittore Tonino dal Re e biciclette storiche a cura dell’Associazione Velocipedisti Eroici Romagnoli di Imola.Inaugurazione Sabato 9, ore 17.

cicloturistica 2017

Alle ore 14.30, in Piazza Carducci, all’insegna della più vera tradizione romagnola, la Frusta d’Oro con la Banda del Passatore di Brisighella. Tradizionale gara di Sciucaren, gara di abilità tra schioccatori con uso della frusta a ritmo di musica. La frusta diventa spettacolo col ‘linguaggio frustato’, anticamente usato dai carrettieri di Romagna, che accompagnavano il cammino a cavallo sulle strade cantando al ritmo delle fruste.

Il pomeriggio sarà poi contraddistinto da un momento particolarmente importante, alle 17,30, in Piazza Carducci, si procederà alla consegna degli Attestati di Riconoscimento alle persone che, opportunamente segnalate, rappresentano con la loro opera esemplare il Volontariato di Brisighella. Gli ambiti in cui si opera sono diversi, ma tutti all’insegna di attenzione per il prossimo o per la promozione sociale, sportiva o culturale.

Al termine è prevista, alle ore 18, l’estrazione della Lotteria del Monticino, con ambiti premi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sarà presente, anche quest’anno, l’atteso Stand gastronomico del pesce, che grazie alla collaborazione di Pro Loco con gli amici di Marina di Ravenna, nella piacevole area verde del Parco Ugonia, garantirà, dalle ore 12 alle ore 20, il pesce azzurro, la prelibatezza del nostro mare.

Per tutta la giornata il centro storico sarà contraddistinto da un Mercato ambulante Straordinario e dal Luna Park che come di consueto sarà allestito in prossimità del Piazzale della Stazione.

La Sagra ha sempre confermato un’antica devozione ed il piacere della tradizione. Diventa un’ottima opportunità per trascorrere qualche piacevole ora nel Borgo di Brisighella.

Info: Pro Loco Brisighella tel. 0546 81166 

iat.brisighella@racine.ra.it 

www.brisighella.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>