Grande festa degli Alpini a Brisighella

Alpini in Festa a Brisighella. Il 2 e il 3 Settembre 2017, oltre un migliaio di Alpini saranno i protagonisti del 95° Raduno Sezionale Associazione Nazionale Alpini – Sezione Bolognese Romagnola e del 90° fondazione Gruppo “Sirio Baldi” – Brisighella ( 1927-2017).

alpini-S.Baldi_

Il Borgo Medioevale di Brisighella comincia il mese di Settembre con un grande appuntamento. Oltre un migliaio di Alpini , il 2 e il 3 Settembre, saranno i protagonisti del 95° Raduno Sezionale Associazione Nazionale Alpini – Sezione Bolognese Romagnola e del 90° fondazione Gruppo “Sirio Baldi” – Brisighella ( 1927-2017).

A tale proposito saranno presenti nella cittadina brisighellese una cinquantina di gruppi rappresentanti le Sezioni dell’Associazione Alpini di gran parte del Centro-Nord Italia.

Questo grande raduno prevede un nutrito elenco di appuntamenti che avranno il loro inizio Sabato 2 Settembre:

Alle ore 16, con l’alzabandiera e inaugurazione nella sede locale, presso il Piazzale della Stazione Ferroviaria, del Monumento agli Alpini.

Si proseguirà poi, alle 16.30, con la deposizione della Corona ai Caduti presso la Chiesa del Suffragio e quindi, alle 17, la deposizione di una Corona alla memoria del brisighellese Tenente cappellano militare Battaglione “Val Chiese”5′ Reggimento Alpini, don David Conti, che qui riposa. Protagonista di atti particolarmente valorosi durante il primo conflitto mondiale, gli viene conferita sul campo la medaglia d’Argento al valore Militare. Rientrato, dopo diversi incarichi e vicissitudini, a Brisighella, il suo trascorso di cappellano militare lo lega profondamente al locale Gruppo Alpini.

Alle ore 18 , S.Messa presso il Duomo (Collegiata di S.Michele Arcangelo), officiata dal cappellano militare N.H.Generale Alpino Don Sandro Capraro.

Alle ore 20.30, all’interno della Collegiata, Esibizione del Coro La Voce della Valle (UD).

Seguirà, all’esterno, un carosello della Fanfara Alpina di Orzano (Ud) e della Fanfara Alpina Valcamonica (Bs).

Le esibizioni avranno luogo anche in caso di maltempo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Domenica 3 Settembre:

Dalle ore 9 alle ore 10,30, in Piazza Marconi, prospiciente l’Antica Via degli Asini, Ammassamento e Iscrizioni per poi proseguire alle 10,45 con i saluti delle autorità e la grande Sfilata per le vie del paese e lo scioglimento alle 12.30.

Non mancheranno piacevoli pause conviviali con cui il corpo si rinfrancherà con le prelibatezze del nostro territorio ma soprattutto con l’occasione di scambio di esperienze, ricordi e la conferma di esemplari valori di cui il corpo è ancora attuale testimonianza e monito per le giovani generazioni.

Nella Galleria d’Arte Comunale sarà allestita una mostra fotografica e grafica (periodo 1888/1999). Attraverso testimonianze fotografiche e di grafica, grazie alle copertine abilmente decorate da Valter Molino per la rivista la Domenica del Corriere, si ripercorreranno momenti di “grande storia”.

L’iniziativa è stata promossa grazie all’esemplare servizio volontario del locale Gruppo brisighellese e ha trovato la piena collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Brisighella.

Il Capo Gruppo Brisighella Gian Luigi Bandini

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>