La Domenica nel Borgo… a Brisighella “Ciceroni per un giorno”

Il 1′ di Ottobre 2017 Brisighella aderisce all’iniziativa promossa dai Borghi più belli d’Italia ” La Domenica nel Borgo”con “Ciceroni per un giorno” ed un programma particolarmente ricco pensato per conoscere meglio Brisighella, la sua storia e le sue bellezze artistiche ed architettoniche. Piacevole degustazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva di Brisighella.

Brisighella la domenica nel borgo 2017

Domenica 1′ ottobre 2017, Brisighella aderisce all’evento, promosso dall’Associazione I Borghi più belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del Borgo e della sua storia.

pini

Guide d’eccezione saranno alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto comprensivo che nella veste di “Ciceroni per un giorno” accompagneranno il visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico. Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la preziosa disponibilità delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del nostro paese.

Via degli Asini (Borgo) foto Laghi Daniela

La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza. Il programma della giornata si rivela particolarmente interessante e prevede oltre alle visite guidate condotte dai ragazzi durante il pomeriggio, al mattino, l’ingresso gratuito al Museo Ugonia e una degustazione presso il punto “Terra di Brisighella”.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Programma:

Ore 10-12.30 presso il Museo Civico Giuseppe Ugonia

Ingresso gratuito

al primo piano la mostra permanente dedicata al litografo Giuseppe Ugonia

al secondo piano “ Terre naturali e bruciate di Romagna” dell’artista Giovanni Pini

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ore 11.30-12.30 presso punto vendita “Terra di Brisighella”

Degustazione Olio “Brisighella DOP”

Pranzo a discrezione presso ristoranti ed osterie o presso la Sagra della Polenta di San Cassiano di Brisighella.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Ore 15.30-17.30 lunghe le vie e le piazze del Centro Storico di Brisighella .

I “Ciceroni per un giorno” vi accompagneranno alla scoperta del borgo e della sua storia.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Percorso Turistico Guidato:

1.Porta Fiorentina 2.Porta Gabalo/Porta delle Dame 3.Porta Bonfante 4. Chiesa di Santa Croce 5.Chiesa di San Francesco 6.Antica Via degli Asini 7.Rocca Manfrediana e Veneziana 8.Punto “Terra di Brisighella”.

Info:Ufficio Informazioni Turistiche – Ass.Pro Loco di Brisighella

Tel.0546.81166 www.brisighella.org

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>