Nuove proposte formative a Brisighella con la Libera Università per Adulti

Allenamento per la mente, conoscenza delle capacità cognitive e Brisighella, il suo territorio tra storia, leggenda e arte. Proposta di Nuovi Corsi a Brisighella

Rocca e ulivi (foto Laghi Daniela)i

A circa tre mesi dall’inizio dell’anno Accademico 2017/2018 prosegue con successo la collaborazione del Comune di Brisighella con l’Associazione Libera Università per Adulti di Faenza.

Dal mese di ottobre sono già stati attivati, nel nostro Comune, diversi corsi, in alcuni casi con una conferma pluriventennale. Un trend ormai consolidato, che anche quest’anno ha visto un’adesione di iscrizioni molto numerose. Ricordiamo in questa sede quanto questa poliedrica offerta formativa continui ad essere motivo di interesse per tutta la nostra comunità.

Si coglie l’occasione per comunicare che nel mese  febbraio e marzo 2018 saranno proposti due nuovi corsi.

biblioteca-e-rocca

Si invita, fino da ora, chi fosse interessato per informazioni o per segnalare l’effettivo interesse di contattare il Servizio Cultura del Comune di Brisighella (0546.994415 cultura@comune.brisighella.ra.it). I corsi saranno infatti attivati solo con la partecipazione di un numero minimo di iscritti.

I corsi nuovi sono estremamente interessanti ed abbracciano interessi molto diversi tra di loro.

Brisighella

Lunedì 5 febbraio p.v. è in programmazione “Allenamento per la mente”, dalle ore 9.30 alle ore 11, per 5 lunedì consecutivi, con docente la Dott.ssa Alice Rava. Obiettivo: acquisizione di conoscenza circa il funzionamento del nostro cervello per quanto riguarda le funzioni cognitive e allenamento delle capacità cognitive attraverso test cognitivi validati e riconosciuti.

Giovedì 8 Marzo p.v. è in programmazione “Brisighella e il suo territorio tra storia, leggenda e arte”, dalle ore 15 alle ore 17, per 5 giovedì consecutivi, con la docente Prof. Clementina Missiroli, conosciuta storica brisighellese. L’obbiettivo è quello di conoscere il proprio territorio attraverso la lettura di testimonianze storiche, delle espressioni artistiche, delle biografie di personaggi significativi.Quando Brisighella non c’era: la dominazione romana e l’alto Medioevo.Brisighella e le sue origini. Le istituzioni di una Comunità. I centri della spiritualità: conventi e monasteri. La custodia di memorie ed arte. Le lezioni saranno alternate con visite sul territorio: Pieve Tho, Baccagnano, Palazzo Comunale, Convento dell’Osservanza ecc.

Le lezioni in classe, di tutti questi corsi, si svolgeranno presso la Sala Multimediale della Biblioteca Comunale, Complesso Cicognani, V.le Pascoli, 1 a Brisighella.

IMG_0894

Cogliamo l’occasione per ringraziare chi, fedelmente, da tanti anni segue e conferma, nella Sezione distaccata di Brisighella. le qualificate proposte di questi corsi.

Info : Servizio Cultura 0546.994415

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>