IL TROFEO “GRUPPO DI COMBATTIMENTO FRIULI”, TRE GIORNI NELLE VALLI DEL LAMONE E DEL SENIO

Brisighella, Zattaglia, Riolo Terme e altre località dell’area saranno lo scenario di una tre giorni che vedrà impegnati da oggi, in diversi eventi dello stesso progetto, lo staff della Divisione Friuli di Firenze ed alcune squadre delle sue brigate dipendenti nel “Trofeo Gruppo di Combattimento Friuli”. Appuntamento a Brisighella, presso il campo sportivo, giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 10.30.

Cartolina

L’evento, in collaborazione con l’omonima Associazione che a distanza di settantatre anni preserva e mantiene viva la storia del Gruppo, sarà un addestramento ad ampio spettro che si concluderà con la premiazione presso il campo sportivo di Brisighella giovedì 12 Aprile e consisterà in marce, lezioni e visite ai luoghi storici ove al termine della seconda guerra mondiale gli uomini del Friuli e le truppe alleate liberarono la popolazione civile dalle truppe naziste.

Le squadre della brigata di cavalleria Pozzuolo del Friuli, della brigata corazzata Ariete, della brigata paracadutisti Folgore, della brigata aeromobile Friuli e del Reparto Comando e Supporti Tattici della Divisione, in particolare, si sfideranno in gare di orienteering e di simulazione, utilizzando mezzi e materiali che saranno poi esposti al pubblico in appositi spazi durante la premiazione, preceduta dal lancio di paracadutisti ed accompagnata dalle musiche della banda della brigata Folgore.

Appuntamento a Brisighella, presso il campo sportivo, giovedì 12 ottobre a partire dalle ore 10.30.

IMG_sentiero romantico 1

Il Comando di Divisione Friuli nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 aprile 2018 svolgerà due significative attività nel nostro territorio. La prima, il Trofeo Gruppo di combattimento “Friuli”, si tratta di una competizione a squadre. La seconda riguarda una visita storico-culturale di alcune località dove hanno avuto luogo i fatti d’arme che hanno visto protagonista il Gruppo di Combattimento Friuli nell’area di Brisighella e Riolo Terme per la liberazione della nostra popolazione dalla dittatura nazi-fascista.

Le attività prevedono la partecipazione di circa 150 militari.

L’Amministrazione Comunale di Brisighella ed il Comando di Divisione “Friuli”, invita tutta la cittadinanza, Giovedì 12 Aprile 2018, presso il Campo Sportivo di Brisighella, dalle ore 10 alle ore 13, per commemorare tutti insieme i caduti del Gruppo di Combattimento Friuli durante gli scontri per la liberazione di Bologna (1944-1945) ed allo stesso tempo mettere in mostra quello che dalla guerra di liberazione è diventato.

Il programma di Giovedì 12 Aprile al Campo Sportivo prevede:

ore 10,30: Apertura stand espositivi e interattivi, sarà visibile anche un elicottero militare.

ore 12,00: Saluti istituzionali

ore 12,30: Premiazioni del Trofeo

ore 12,45: Aviolancio di precisione sul campo sportivo da parte di paracadutisti militari.

ore 13,00: termine della manifestazione.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>