Festa per la Scuola 2018 “Evviva la RI-creazione”

A  Brisighella, Venerdì 28 Settembre p.v., alle ore 16.45, presso l’Antico Convento dell’Osservanza, ritorna la Festa per la Scuola. Con “Evviva la RIcreazione” particolare attenzione ai temi del Riuso, Riduco e Riciclo.

Convento1

La festa della scuola, in programma quest’anno per il 28 settembre, si tiene a Brisighella ormai da una decina di anni, con lo scopo di festeggiare il nostro vasto Istituto Comprensivo che va da San Martino in Gattara a Marzeno, passando per Fognano e Brisighella, con l’intenzione di mettere insieme le forze di questi tanti piccoli plessi che hanno un unico riferimento nell’Istituto Comprensivo autonomo.

Il titolo della  festa “Evviva la RI-creazione” ci inserisce nel tema del ciclo dei rifiuti, ovvero Riuso Riduco Riciclo, perché sono proprio i nostri bambini ed i nostri ragazzi che avranno il compito di portare avanti questo cambiamento di mentalità e di abitudini, loro che con più facilità degli adulti si adattano ai cambiamenti.

Per il tema di quest’anno si è scelto di approfondire con i bambini l’argomento trattato lo scorso weekend dal Festival dei Beni Comuni che ha affrontato proprio la questione del Riuso e Riciclo fornendo soluzioni e ponendo problematiche da risolvere.

festa scuolan

Durante la festa, che inizierà alle 16.45, le attività saranno molteplici: gli insegnanti volontari presenteranno i lavori svolti con i loro alunni, ci saranno laboratori ludici a tema per i bambini della scuola materna e dell’asilo nido, giochi a squadre e di abilità per i bambini delle elementari e medie. Gli esperimenti del maestro Pini ci accompagneranno invece nel fantasioso percorso “dal Gioco alla Scienza”.

Sarà consegnato da Hera, alla scuola vincitrice, il premio per il Concorso Riciclandino 2017 e presentato il nuovo progetto per quest’anno.

Video informativi e il Progetto 5 MINUTI saranno invece dedicati a genitori ed insegnanti all’insegna del motto “bastano piccoli sforzi per fare insieme grandi cambiamenti”.

Presente e disponibile un “artista del riuso” che guiderà i ragazzi in un laboratorio creativo che vedrà nascere personaggi della fantasia da pezzi di ricambio dei nostri strumenti tecnologici dismessi, invitiamo quindi i ragazzi a portare materiale da utilizzare (cd vecchi, mause, cavi ….)

Un piccolo stand gastronomico ci permetterà di cenare insieme.

Alle ore 20.30 il Gruppo Scout Valdilamone 1 proporrà per i ragazzi delle medie una caccia al tesoro notturna. Le squadre saranno organizzate sul momento quindi “Ragazzi presentatevi all’appuntamento”!

Il ricavato della Festa sarà utilizzato per tutti i plessi scolastici del nostro comune.

Si invitano i bambini, i ragazzi e le loro famiglie e partecipare a questo momento, che vuole augurare a tutti i nostri studenti un Buon Anno Scolastico!

Un ringraziamento speciale alle tante associazioni che hanno collaborato a questa iniziativa e a tutti volontari.

Genitori, bambini, insegnanti, volontari, associazioni e cittadini stessi, si ritrovano insieme in nome della Scuola per festeggiarla e per confermare il suo alto valore nel percorso di crescita di tutta la Comunità.

Genitori, bambini , insegnanti e cittadini stessi, si ritrovano insieme in nome della Scuola per festeggiarla e per confermare il suo alto valore nel percorso di crescita di tutta la Comunità.

 

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>