“A scena aperta”- Open day Teatro Pedrini: visita guidata e concerto

Domenica 14 ottobre p.v., a Brisighella con “A scena Aperta” Open Day Teatro Comunale Maria Pedrini. Alle ore 16, visita guidata con il Capo Responsabile FAI Delegazione di Ravenna – Gruppo di Faenza. A seguire Concerto con il “Coro Jubilate” . Appuntamento nel Foyer del Teatro.

IMG_6322

Il Teatro Pedrini si ripropone al pubblico. L’Istituto Beni Artistici Culturali Naturali, nell’ambito della settimana del Patrimonio culturale regionale, promuove, per il 2018, il progetto di valorizzazione dei teatri storici della regione. Con “A scena Aperta – incontri nei teatri storici dell’Emilia-Romagna , Brisighella vi partecipa aprendo le porte al Teatro Comunale Maria Pedrini, collocato all’interno del Palazzo Comunale.

A Brisighella, Domenica 14 Ottobre 2018,  in programma:

alle ore 16, con ritrovo presso il Foyer, una visita guidata per conoscerne la storia ed osservarne da diverse angolature gli aspetti architettonici. La visita guidata al teatro sarà curata dall’ Arch.Gian Luca Zoli – Capo Responsabile FAI Delegazione di Ravenna – Gruppo di Faenza.

visita teatro 3

Al seguire,

intrattenimento musicale nel Foyer del Teatro, con il “CORO JUBILATE” polifonia vocale con repertorio di musiche di Schubert, Faurè. Dirige Martina Drudi, al pianoforte Denis Zardi.

Stampa

Il progetto, coordinato dall’IBACN (Istituto Beni Artistici Culturali Naturali della Regione Emilia-Romagna), intende così promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei teatri storici, che in Emilia-Romagna rappresentano un patrimonio culturale, storico e artistico di notevole entità, capillarmente diffuso su tutto il territorio. Edifici singolari, scaturiti dalla geniale operatività di straordinarie figure di architetti e scenografi e fortemente voluti dalle comunità, sia di città capoluogo che di centri minori.coro foyer 2

Il Teatro Comunale Maria Pedrini di Brisighella, nei primi anni dell’ 800’, è sempre stato motivo “d’incontro”, suggellando, in ogni iniziativa qui proposta, il suo ruolo di alto valore culturale e sociale. Da diversi anni il teatro non è più agibile ed è in attesa di un concreto progetto di recupero. Un recente forte segnale da parte della Regione Emilia-Romagna e lo stanziamento di diverse risorse economiche fa intravedere la possibilità di rendere tutto questo fattibile, con un progetto innovativo e in avanguardia coi tempi. Nonostante lo stato attuale, è, tuttavia, meta di interesse, curiosità storico-architettonica e singolare esempio di “gioiello” nato all’interno di un Palazzo Comunale.

IMG_6331

 L’adesione dei teatri storici è consistente, ai maggiori si affiancano alcuni  ‘minori’ (ma certamente non meno preziosi), tutti con attività  e proposte diversificate  e di notevole interesse. Tra questi la presenza nella rassegna di alcuni teatri parzialmente recuperati o in attesa di restauro, quale è proprio il Teatro Comunale di  Brisighella.

Info: 0546.994415

Ingresso gratuito

image_preview

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>